Xbox One S All-Digital Edition è finalmente ufficiale e trattasi dell’attesa variante della console Xbox One S senza il lettore ottico Blu-ray. Questo significa che i possessori potranno solamente giocare ai titoli digitali, quelli disponibili all’interno del Microsoft Store. Questa console è già preordinabile in Italia al prezzo di 229,99 euro. La commercializzazione inizierà il prossimo 7 di maggio.

Dal punto di vista tecnico, dunque, questo nuovo prodotto per il gaming non presenta alcuna vera novità. La piattaforma hardware è sempre la medesima di quella della canonica console Xbox One S. L’unica differenza, come detto, è l’assenza del lettore ottico. Una scelta che ha permesso a Microsoft anche di abbassare il costo della nuova console. Per quanto riguarda il prezzo, la casa di Redmond ha spiegato che intende mantenere il costo della nuova Xbox One S All-Digital Edition sempre al di sotto di quello della canonica Xbox One S. Quindi, quando calerà il prezzo della console con lettore ottico, calerà di conseguenza anche quello del modello senza lettore ottico.

Xbox One S All-Digital Edition sarà offerta con disco da 1 TB e con in omaggio i giochi Forza Horizon 3, Sea of Thieves e Minecraft.

Questa nuova console strizza l’occhio a Xbox game Pass, il ben noto abbonamento che permette di accedere ad un archivio di oltre 100 titoli digitali da poter scaricare e giocare liberamente. Sul fronte dei servizi, Microsoft ha fatto anche un altro importante annuncio. La casa di Redmond ha svelato Xbox Game Pass Ultimate, un abbonamento che unisce Xbox Game Pass e Xbox Live Gold. Il tutto al costo di 14,99 dollari. Un modo per semplificare la gestione dei servizi Xbox e risparmiare anche qualcosina.

Xbox Game Pass Ultimate arriverà nel corso dell’anno. Nel frattempo, sarà offerto agli Insider per tutti gli ultimi test del caso.