Windows 10 April 2018 Update è finalmente disponibile al download. Microsoft ha reso disponibile il nuovo grande step del suo sistema operativo di punta che porta in dote moltissime novità in grado di ampliare sensibilmente l’esperienza d’uso degli utenti. Lo sviluppo di questo grande aggiornamento ha richiesto molto tempo e le ultime settimane sono state un po’ tribolate a causa della scoperta di un bug bloccante che ha costretto la casa di Redmond ha posticipare il rollout di questo nuovo aggiornamento.

A partire da oggi, dunque, Windows 10 April 2018 Update è finalmente disponibile. Tuttavia, chi volesse scaricarlo ed installarlo già dalla giornata odierna, potrà farlo solamente utilizzando i tool messi a disposizione da Microsoft (“Update Assistant” e “Media Creation Tool“) o forzando la ricerca attraverso Windows Update. Il rollout globale attraverso Windows Update inizierà solamente il prossimo martedì 8 maggio e procederà a scaglioni per consentire a tutti di poter disporre della migliore esperienza di aggiornamento possibile. L’intero processo di distribuzione potrebbe durare anche svariate settimane ma gli utenti potranno forzare il download sempre attraverso i tool di Microsoft menzionai in precedenza.

Sono moltissime le novità incluse in questo grande aggiornamento. Si pensi, per esempio, a Timeline, che permette di tornare indietro nel tempo per recuperare i file introvabili, indipendentemente da quando si stava lavorando sul documento. Il nuovo aggiornamento permetterà inoltre di recuperare le attività che gli utenti stavano facendo su Microsoft Edge o Office 365 su un dispositivo iOS o Android quando tornano davanti al loro PC con Windows 10.

Tra le altre novità si ricordano Focus Assist che permette di disattivare le notifiche per concentrarsi sul lavoro, i miglioramenti ad Edge, Cortana e la Mixed Reality e la rinnovata veste grafica che abbraccia sempre di più il Fluent Design.

L’aggiornamento risulta essere piuttosto pesante e quindi è importante disporre di una connessione a banda larga per poter scaricare rapidamente i file d’installazione.