Novità importante sul fronte social network. Facebook ha annunciato il lancio di Threads di Instagram. Trattasi di una nuova app di messaggistica che consente di rimanere in contatto con la propria cerchia ristretta di amici e di poter condividere solo con loro foto, video, messaggi, Storie in uno spazio dedicato e privato.

Un’app indipendente e questo significa che non è in alcun modo dipendente da quelle di Facebook o di Instagram sebbene si basi sui contatti del social network fotografico. L’app è stata progettata pensando a privacy e alla velocità. Tutto quello che sarà condiviso lo sarà fatto avendo il pieno controllo di chi si potrà contattare tramite Threads e con la possibilità di personalizzare l’esperienza in base alle persone più importanti per gli utenti.

Threads è il modo più rapido per condividere foto o video con gli amici più stretti su Instagram. L’app apre direttamente la fotocamera e consente di aggiungere collegamenti rapidi per condividere quello che si sta facendo in due mosse.

Tra le altre funzioni c’è “Stato“. Gli utenti potranno scegliere tra uno “Stato” suggerito (ad esempio “Sto studiando”), crearne uno ex novo (“Sto procrastinando”) o attivare uno Stato automatico (“In giro”), che automaticamente mostra alcune informazioni su dove ci si trova, ma senza alcuna coordinata di localizzazione. Solo gli amici più stretti possono vedere lo “Stato”, che comunque è attivabile/disattivabile in ogni momento.

Threads offre quindi un nuovo spazio dedicato per le conversazioni preferite. I messaggi provenienti dagli amici inclusi nella cerchia ristretta appariranno sia in Threads sia in Direct.