Samsung ha annunciato l’attesissimo Galaxy Fold, il suo primo smartphone Android pieghevole che punta a creare una nuova categoria di dispositivi. Questo rivoluzionario device dispone di un display Infinity Flex da 7,3 pollici in grado di piegarsi e di offrire allo smartphone un form factor compatto. Galaxy Fold offre nuove possibilità per il multitasking, per guardare video, per giocare e per effettuare molte altre operazioni.

Galaxy Fold può essere visto come un piccolo tablet in grado di piegarsi e di diventare uno smartphone. Offre un nuovo tipo di esperienza mobile che consente agli utenti di fare cose che non potevano fare con uno smartphone ordinario. Gli utenti ora hanno il meglio di entrambi i mondi. Galaxy Fold è il frutto dell’evoluzione del primo prototipo di display flessibile di Samsung del 2011.

Per il display, Samsung ha utilizzato nuovi materiali. Samsung ha inventato un nuovo strato polimerico e ha creato un display circa il 50% più sottile rispetto al tipico display per smartphone. Il nuovo materiale rende Galaxy Fold flessibile e resistente. Galaxy Fold si apre e si chiude senza intoppi. Per raggiungere questo scopo, Samsung ha progettato una cerniera sofisticata con ingranaggi a incastro multipli. Samsung non ha lasciato nulla al caso anche sul fronte del design. Lo scanner per le impronte digitali si trova sul lato del dispositivo in cui il pollice va a posarsi naturalmente.

Grazie all’utilizzo di due distinte batterie e alla sapiente opera di progettazione, questo dispositivo è anche perfettamente bilanciato. Colori disponibili: Space Silver, Cosmos Black, Martian Green e Astro Blue.

Galaxy Fold è stato progettato anche per essere facilmente usabile. Si estrae con facilità da un tasca per poter essere utilizzato con una mano. Ma quando si ha bisogno di maggiore interattività, basta aprirlo per poter disporre di un dispositivo tutto diverso.

Samsung ha anche costruito un’interfaccia utente tutta nuova per adattarsi al form factor del Galaxy Fold. È possibile aprire fino a tre applicazioni attive simultaneamente sul display principale in modo da poter navigare, leggere, lavorare, guardare video e condividere qualcosa in contemporanea. Grazie ad App Continuity sarà possibile passare dal display frontale a quello principale senza soluzione di continuità.

Per ottenere questi risultati, Samsung ha lavorato a stretto contatto con Google.

Galaxy Fold non è solo uno smartphone con display pieghevole ma è anche un prodotto molto potente in grado di gestire carichi di lavoro importanti. Per garantire sempre le massime prestazioni, Samsung ha equipaggiato Galaxy Fold con un chipset di prossima generazione ad alta potenza e con 12GB di RAM per ottenere prestazioni simili a quelle di un PC.

Galaxy Fold è anche in grado di ricaricare se stesso e un secondo dispositivo simultaneamente tramite la funzione Wireless PowerShare, mentre è collegato a un caricabatterie normale in modo da poter lasciare il secondo caricabatterie a casa.

Inoltre, grazie al display Dynamic AMOLED, Galaxy Fold è anche un perfetto strumento per l’intrattenimento, per giocare e per vedere filmati. Dispone anche di speaker AKG per una qualità sonora di alto livello.

Nulla è lasciato al caso, nemmeno il reparto fotografico con una triplice fotocamera posteriore ed una doppia camera frontale. Il display frontale disporrà di una singola fotocamera. Presente anche l’assistente Bixby.

Galaxy Fold arriverà nel secondo trimestre del 2019 ad un prezzo non ancora comunicato.

Samsung Galaxy Fold, specifiche

Questo innovativo dispositivo dispone di un doppio display. Quello frontale da 4.6 pollici HD+ Super AMOLED (21:9) e quello principale, flessibile, da 7.3 pollici QXGA+ Dynamic AMOLED (4.2:3). Il processore è un 7nm 64-bit Octa-core con 12GB di RAM (LPDDR4x) e 512GB (UFS3.0) di storage.

La fotocamera del display frontale dispone di un sensore da 10MP, F2.2. La doppia fotocamera frontale del display flessibile dispone di un sensore da 10MP, F2.2 e da 8MP, F1.9.
Per quanto concerne la tripla fotocamera posteriore, il Galaxy Fold adotterà la seguente configurazione:

  • 16MP Ultra Wide Camera, F2.2
  • 12MP Wide-angle Camera, Dual Pixel AF, OIS, F1.5/F2.4
  • 12MP Telephoto Camera, PDAF, OIS, F2.4, 2X optical zoom

Batteria da 4,380mAh e Android Pie 9.