Pixel 4 e Pixel 4 XL sono ufficiali. Google ha tolto finalmente i veli dai suoi nuovi smartphone Android di punta. La presentazione non ha rivelato nulla di particolarmente inedito visto che i due device erano già stati ampiamente svelati da molteplici indiscrezioni nel corso degli ultimi mesi. Pixel 4 e Pixel 4 XL sono sostanzialmente “gemelli”. Le differenze si limitano alla diagonale del display, alle dimensioni complessive e ovviamente alla capacità della batteria.

Pixel 4 e Pixel 4 XL: scheda tecnica

Il nocciolo delle specifiche è, quindi, comune. Cuore pulsante di questi smartphone il SoC Qualcomm Snapdragon 855 abbinato a 6 GB di memoria RAM e a 64 o 128 GB di storage. In comune anche il nuovo modulo fotografico posteriore che è composto da due ottiche, elemento inedito per uno smartphone di Google. Big G, in particolare, ha integrato sensori da 12 e 16 MP. Presente lo zoom ottico visto che la seconda ottica dispone di un teleobiettivo. Vista la tradizione dei precedenti Pixel, anche questo modelli sapranno offrire un’elevata qualità fotografica con in più la possibilità di poter disporre di uno zoom ottico.

A rimarcare l’impegno di Google in questo settore, la nuova funzione Live HDR+ che permette di vedere Live le modifiche che subirà l’immagine prima dello scatto. Ovviamente, Big G ha lavorato molto per ottimizzare a 360 gradi su tutto il comparto fotografico.

Dimensioni diverse ma design simile. I nuovi Pixel 4 e Pixel 4 XL perdono, però, il notch dei precedenti modelli. Semplicemente, i nuovi smartphone presentano un bordo superiore più marcato dove sono inclusi sensori, anche quelli per lo sblocco facciale, fotocamera frontale ed uno dei due speaker. Per quanto riguarda i display, il Pixel 4 dispone di un pannello OLED da 5,7 pollici con risoluzione FullHD+. Il Pixel 4 XL, invece, integra uno schermo da 6,3 OLED con risoluzione QHD+. Entrambi i pannelli presentano un refresh rate da 90Hz e la tecnologia Ambient EQ che modifica la temperatura del colore in base alle condizioni ambientali.

Pixel 4 dispone di una batteria da 2.800 mAh. Il Pixel 4 XL da 3.700 mAh. Supportata, ovviamente, la ricarica rapida. Sistema operativo Android 10 con 3 anni di aggiornamenti. In preordine già da oggi anche in Italia nel Google Store. In vendita dal 24 ottobre. Capitolo prezzi. Si parte dai 759 euro del Pixel 4 con 64 GB sino ad arrivare ai 999 euro del Pixel 4 XL da 128 GB.