Il Mobile World Congress 2019 è tutto incentrato sul 5G ed anche ZTE ha annunciato un suo smartphone compatibile con le reti di quinta generazione. Trattasi del modello ZTE Axon 10 Pro 5G che arriverà anche in Europa entro la metà del 2019. Un prodotto molto sofisticato e con specifiche da vero top di gamma. Baricentro di questo nuovo prodotto il SoC Qualcom Snapdragon 855 abbinato al modem Snapdragon X50 che offre la compatibilità con le reti di quinta generazione.

Non solo connettività 5G, comunque. ZTE Axon 10 Pro 5G dispone di un design borderless con un mini notch a goccia sulla parte superiore del display da 6,47 pollici AMOLED con risoluzione Full HD+ (2340×1080 pixel). La piattaforma Snapdragon è abbinata a 6 GB di memoria RAM ed a ben 128 GB di memoria flash. Particolarità, il sensore per le impronte digitali si trova sotto il display.

Questo smartphone implementa anche un design completamente auto-sviluppato e full-band dell’antenna, per ottenere una copertura completa di 2G/3G/4G/5G e prestazioni di sistema migliorate in modo significativo, con una riduzione delle interferenze del segnale. Lo smartphone Axon 10 Pro 5G di ZTE applica anche un’innovativa antenna per slot e un’architettura ad antenna regolabile per garantire il miglior segnale RF, identificando automaticamente gli scenari di utilizzo degli utenti. Inoltre, ZTE adotta la soluzione Smart SAR per ridurre in modo intelligente le radiazioni elettromagnetiche e minimizzare i danni al corpo umano.

Questo dispositivo offre anche vantaggi significativi sia in termini di dimensioni che di spessore rispetto a uno smartphone 4G, adottando un gran numero di piccoli componenti in un layout “a sandwich” estremamente preciso e integrato.

Molto curato anche il comparto fotografico. Posteriormente, infatti, spicca una triplice fotocamera: 48 MP (f/1.8), 20 MP con ultra-grandangolo e 8 MP con teleobiettivo. Ovviamente presenti tutti quei supporti e sensori oggi immancabili per uno smartphone Android di fascia alta. La batteria da 4.000 mAh dovrebbe garantire una buona autonomia. Sistema operativo Android 9 Pie. Prezzo non ancora comunicato.