Instagram si sta preparando ad introdurre un’importante novità all’interno delle sezione Esplora. Non si tratta, però, dell’arrivo di una qualche nuova funzionalità ma bensì del debutto della pubblicità. Facebook vuole monetizzare il successo di Instagram e dopo aver già inserito gli annunci pubblicitarie nelle Storie, vuole fare lo stesso all’interno della sezione Esplora.

Non ci sarà, però, nessuna “invasione” pubblicitaria. Instagram introdurrà gli annunci in maniera graduale e con attenzione nel corso dei prossimi mesi. Dopo aver cliccato su una foto o un video in Esplora, le persone inizieranno a vedere gli annunci come parte della loro esperienza di navigazione proprio come nel feed principale. Come sempre, le persone avranno il controllo sugli annunci che vedono.

La sezione Esplora, si ricorda, è uno dei posti migliori per scoprire, fare acquisti e connettersi con persone, brand e Creator. Più del 50% degli utenti su Instagram utilizza Esplora ogni mese. È il luogo dove vanno le persone quando vogliono vedere foto e video relativi ai loro interessi da account che non seguono. Oggi, l’80% delle persone segue un brand su Instagram, ed Esplora può aiutarli a trovare brand o prodotti che potrebbero amare.

Ed è proprio la popolarità di Esplora che ha spinto Instagram a decidere di volerla monetizzare con gli annunci pubblicitari. Per gli inserzionisti, questa è un’opportunità per far parte di ciò che è culturalmente rilevante e di tendenza, raggiungendo un nuovo pubblico desideroso di scoprire qualcosa di nuovo. Gli inserzionisti possono facilmente ampliare le loro campagne utilizzando i posizionamenti automatici con un semplice opt-in per raggiungere gli utenti nella sezione Esplora.

In ogni caso, l’impegno di Instagram è quello di voler rendere la sezione Esplora il posto migliore per le persone per scoprire qualcosa di nuovo e per le aziende per entrare in contatto con potenziali clienti e, a tal fine, continuerà ad investire in questo progetto.