Tempi duri per gli Influencer, Instagram ha deciso di allargare i test di una delle più clamorose novità degli ultimi tempi. Anche in Italia è partita la sperimentazione della nuova funzionalità che vede nascondere al pubblico i Like attribuiti alle foto ed ai video che saranno quindi visibili solo ai proprietari dei contenuti.

Una vera rivoluzione nata dall’idea del social network fotografico di voler far concentrare gli utenti non sul numero dei Like ma sul contenuto vero e proprio dei post.

Le prime tracce di questa novità erano emerse alcuni mesi fa quando Jane Manchun Wong, sempre attenta alle novità dei social network, condivise la notizia che Instagram stava valutando l’idea di nascondere i Like delle foto e dai video.

La piattaforma iniziò successivamente la sperimentazione di questa novità in Canada e, adesso, pure in Italia. Gli utenti che avranno accesso a questa nuova caratteristica della piattaforma riceveranno un esplicito avviso all’apertura dell’applicazione.

Ovviamente, trattandosi di una sperimentazione, questa caratteristica non deve essere vista come una scelta definitiva di Instagram.

Come spiega bene Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram:

Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram.

Instagram cerca quindi feedback da parte dei suoi utenti per capire come migliorare la piattaforma. I Like sono parte integrante del social network dalla notte dei tempi e per molti sono un elemento irrinunciabile. Anzi, per qualcuno, come gli Influencer, sono parte integrante di un vero e proprio business.

Difficile, quindi, pensare che le persone vi possano rinunciare. Lecito ipotizzare che Instagram possa quindi ricevere più feedback negativi che positivi.

Tuttavia, questa novità ha sicuramente un risvolto interessante e cioè quello di rendere più rilassante la fruizione della piattaforma senza subire lo stess da Like.