Instagram continua a rivoluzionare il suo funzionamento. Di recente, il social network fotografico ha eliminato la possibilità di vedere i “Like” sui post per fare in modo che gli iscritti possano concentrarsi maggiormente sui contenuti di qualità e non solo quelli con un alto numero di “Like”. Adesso, Instagram ha rimosso la sezione “Seguiti“.

Chi utilizza moltissimo il social network sa benissimo che all’interno di questa particolare sezione era possibile trovare sia i like che i profili seguiti di un determinato account. Ufficialmente, la rimozione sarebbe dovuta al fatto che questa sezione è poco usata ma probabilmente nasconde la volontà di garantire un maggiore livello di privacy a tutti gli iscritti.

Molti utenti della piattaforma hanno infatti apprezzato molto questa scelta di Instagram. La sezione “Seguiti” era utilizzata anche per “spiare” cosa stava facendo all’interno della piattaforma un determinato profilo che si segue. Uno strumento perfetto per monitorare le attività degli utenti. Un uso distorto di una funzione che, invece, era nata per garantire trasparenza nelle attività all’interno del social network.

Purtroppo, alcuni utenti ne hanno fatto un utilizzo sbagliato. Ma sembra, almeno ufficialmente, che il suo utilizzo fosse davvero limitato e da qui la decisione di eliminarla. La rimozione sarà ovviamente graduale e progressivamente gli iscritti la vedranno scomparire.

Indipendentemente dal motivo ufficiale, questa novità va a sicuramente a migliorare la sicurezza e la privacy degli iscritti. Trattasi di tematiche importanti su cui l’intera galassia di app di proprietà di Mark Zuckerberg sta lavorando.

Per chi volesse scoprire nuovi contenuti o profili all’interno di Instagram rimane sempre a disposizione la sezione “Esplora“.