HTC U12+ è finalmente ufficiale. La casa di Taiwan ha, infatti, presentato il suo nuovo top di gamma Android con cui intende confrontarsi alla pari con tutti gli altri smartphone di fascia alta di questa categoria. Le indiscrezioni delle ultime settimane avevano già svelato moltissimi dettagli di questo prodotto. Tuttavia, la scheda tecnica è comunque molto impressionante. Il design è forse l’unico elemento di rottura con la moda attuale. Infatti, il nuovo HTC U12+ non dispone di notch e non presenta nemmeno bordi particolarmente sottili.

HTC U12+ dispone di un display molto luminoso con tecnologia Super LCD 6 da ben 6 pollici con risoluzione QHD+ (2880 x 1440 pixel) ed un aspect ratio da 18:9. Il display supporta lo standard HDR10. Cuore pulsante di questo potente smartphone il processore Qualcomm Snapdragon 845 con GPU Adreno 630, 6GB di memoria RAM e 64GB di flash storage espandibile mediante memorie microSD.

HTC ha lavorato molto per dotare il suo nuovo HTC U12+ di un comparto fotografico di elevata qualità. Posteriormente, infatti, spicca una doppia fotocamera con il primo sensore da 12MP UltraPixel 4 (f/1,75) ed un secondo sensore da 16MP (f/2,6). La seconda ottica ha funzioni di teleobiettivo ed è in grado di offrire uno zoom ottico. Il doppio modulo posteriore permette anche di registrare video 4K a 60 fps e dispone della tecnologia Zoom Sonico che permette di esaltare il suono proveniente dalla zona zoomata. HTC ha implementato ben 4 microfoni per catturare l’audio in registrazione. La doppia fotocamera dispone anche di una particolare tecnologia per la mesa a fuoco laser chiamata UltraSpeed Autofocus 2.

Anteriormente, per i selfie, HTC U12+ integra una doppia fotocamera da 8MP con funzionalità di realtà aumentata per inserire speciali adesivi alle foto. Molto ben fatto anche il comparto audio. HTC U12+ dispone della tecnologia Boomsound HiFi che esalta la riproduzione del suono.

Presenti, infine, tutti quei sensori e supporti immancabili per un prodotto di fascia alta come Bluetooth 5.0, GPS, AGPS, Glonass, BeiDou, Galileo, WiFi a/b/g/n/ac, USB Type-C 3.1 e sensore per le impronte digitali. Manca il jack per le cuffie. La batteria da 3.500 mAh con ricarica rapida dovrebbe garantire una buona autonomia d’uso.

Sul fronte software, HTC U12+ dispone di Android Oreo con interfaccia HTC Sense. Il nuovo smartphone Android di HTC integra anche la tecnologia Edge Sense 2 che permette di eseguire alcune operazioni sullo smartphone semplicemente effettuando determinate pressioni sui bordi del dispositivo.

HTC U12+ può essere già preordinato sull’eStore di HTC al prezzo di 799 euro nei colori Tralsucent Blue e Titanium Black. Gli iscritti all’HTC Club potranno ricevere uno sconto del 10%.