I nuovi Galaxy S10 che Samsung ha presentato da nemmeno 48 ore hanno già iniziato a raccogliere importanti riconoscimenti. In particolare, secondo il ben noto DxOMark, il Galaxy S10+ dispone della miglior selfie camera del mercato. Un risultato sicuramente importante che certifica il grande lavoro svolto da Samsung sul suo nuovo top di gamma anche per quanto concerne il reparto fotografico.

Entrando nei dettagli, DxOMark ha attribuito un punteggio complessivo di 109 punti per il reparto fotografico del Galaxy S10+ (114 punti per le foto e 97 per i video). Trattasi dello stesso punteggio, per esempio, del Huawei Mate 20 Pro che pone il nuovo nato ai vertici del settore. Ma è la doppia fotocamera anteriore ad offrire un risultato davvero impressionante ottenendo 96 punti. Il precedente leader di questa particolare classifica, il Huawei Mate 20 Pro, aveva fatto segnare solamente 75 punti. Il distacco è quindi molto importante e mette in evidenza un funzionamento davvero impeccabile.

Trattasi di record che, però, potrebbero molto presto essere messi in discussione. Nel giro di poche settimane saranno presentati i nuovi top di gamma di Nokia, Huawei e LG che promettono grandi cose proprio nel settore fotografico.

Tornando alla valutazione di DxOMark, la doppia fotocamera anteriore mette in evidenza una buona resa cromatica, un limitato rumore nelle foto e un autofocus ben ottimizzato. Ci sono anche dei difetti, comunque, come una certa sofferenza agli ambienti poco luminosi. Un problema, però, che non pregiudica la qualità del modulo fotografico.

Lodi anche alla tripla fotocamera posteriore che offre un buon bilanciamento del bianco, un basso rumore e un effetto Bokeh realistico. Molto bene anche la stabilizzazione dei video. Si ricordano, infine, le specifiche dei moduli fotografici del Galaxy S10+.

Posteriormente spicca una tripla fotocamera con OIS:

  • Teleobiettivo: 12 MP AF, F2.4, OIS (45°)
  • Grandangolo: 12 MP 2PD AF, F1.5/F2.4, OIS (77°)
  • Ultra-Wide: 16 MP FF, F2.2 (123°)
  • Zoom ottico 0,5X/2X, zoom digitale fino a 10x

Frontalmente, invece, è presente una doppia fotocamera:

  • Selfie UHD: 10 MP 2PD AF, F1.9 (80°)
  • Profondità RGB: 8 MP FF, F2.2 (90°)