Più di 5.000 sviluppatori, creatori e imprenditori di tutto il mondo si sono riuniti per F8, la conferenza annuale di Facebook sul futuro della tecnologia. Mark Zuckerberg ha aperto l’evento con un discorso su come Facebook sta costruendo una piattaforma sociale più incentrata sulla privacy, dando spazi alle persone dove possono esprimersi liberamente e sentirsi connessi con le persone e le comunità che contano di più.

Si è parlato poi di molte novità per quanto concerne le app Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger e il mondo AR/VR.

Facebook Messenger, le novità

Le persone si aspettano che le loro app di messaggistica siano veloci e affidabili. Facebook ha annunciato che sta ricostruendo l’architettura di Messenger da zero per essere più veloce e più leggero che mai. Questa nuova app arriverà verso la fine dell’anno. Messenger permetterà in futuro di scoprire e guardare i video di Facebook in tempo reale assieme agli amici che non sono fisicamente presenti nello stesso ambiente. Gli utenti saranno in grado di condividere senza problemi un video dall’app Facebook su Messenger e invitare altri a guardarlo insieme durante la chat o una videochat. Questa novità arriverà verso la fine dell’anno.

Facebook ha anche annunciato l’app Messenger per computer desktop sia per PC Windows che per Mac. Arriverà verso la fine dell’anno. Facebook sta anche introducendo uno spazio dedicato dove gli utenti potranno scoprire storie e messaggi con gli amici e i familiari più vicini. Infine, Messenger renderà ancora più facile per le aziende connettersi con i potenziali clienti.

WhatsApp, le novità

Nei prossimi mesi le persone saranno in grado di vedere un catalogo aziendale all’interno di WhatsApp durante le chat con le aziende. Con i cataloghi, le aziende possono mostrare i loro prodotti in modo che le persone possano facilmente visionarli.

Facebook, le novità

Facebook ha deciso di mettere al centro del social network i Gruppi. Arriverà anche un design più moderno che renderà la piattaforma più semplice, più veloce e più coinvolgente. Inoltre, sarà molto più semplice trovare quello che si sta cercando. Queste novità inizieranno ad essere rilasciate nei prossimi mesi. Arriveranno, inoltre, nuove funzioni destinate ai Gruppi per meglio supportare le Community che sono milioni all’interno di Facebook.

Viene inoltre allargato il servizio Facebook Dating ma non ancora in Europa. Facebook ha anche annunciato la funzione Secret Crush sempre dedicata a Facebook Dating per creare una lista di contatti preferiti che si vuole conoscere meglio. In arrivo anche novità per incontrare gli amici, miglioramenti al Marketplace e una nuova scheda Eventi.

Instagram, le novità

Molto presto sarà possibile iniziare ad acquistare gli oggetti che compongono un look direttamente senza dover lasciare Instagram. Questa possibilità inizierà ad essere testata nelle prossime settimane. Instagram permetterà anche di raccogliere fondi per le no-profit attraverso uno specifico adesivo per le Storie. Funzionalità disponibile per gli americani ma in futuro arriverà anche per altri Paesi. Nelle prossime settimane arriverà una fotocamera rinnovata per l’app.

Novità AR/VR

Facebook ha annunciato che Portal, il suo smart display, sarà da luglio disponibile in Canada e dall’autunno anche in Europa. Portal potrà contare anche su nuove funzionalità. Infine Facebook ha annunciato che è stato dato il via ai preordini ai nuovi visori Oculus Quest e Oculus Rift S.