Sembra che su Facebook potrebbe in futuro sparire il conteggio dei Like dai post. L’indiscrezione arriva da Jane Manchun Wong che ha trovato tracce di una nuova interfaccia dell’app Android da cui è stato rimosso il conteggio dei Like. Al momento questa clamorosa novità non è ancora disponibile ma la sperimentazione potrebbe essere imminente.

La possibilità che Facebook avvii test in tal senso è stata confermata da TechCrunch che ha avuto modo di parlare direttamente con la società per ottenere ulteriori informazioni su quanto scoperto. Secondo quanto emerso, l’obiettivo del social network sarebbe quello di rendere meno stressante l’utilizzo della piattaforma. Oggi, infatti, il numero dei Like viene spesso utilizzato per valutare la popolarità di un utente e spesso gli iscritti si sentono in dovere di pubblicare post specifici solo con l’obiettivo di catturare più Like possibili. Un comportamento che per Facebook è assolutamente sbagliato.

Da qui l’idea di rimuovere la possibilità di poter vedere il conteggio dei Like di un post. Una novità che comunque non è affatto inedita per la società di Mark Zuckerberg.

Su Instagram, infatti, è in corso un test assolutamente analogo. Sul social network fotografico, infatti, i Like possono essere visti solamente dagli autori dei post e non dagli altri utenti. L’obiettivo è sempre lo stesso e cioè quello di distogliere l’attenzione dal numero dei Like per giudicare un contenuto.

Il fatto che la società stia pensando di fare la stessa cosa su Facebook è il chiaro segnale che su Instagram i test stanno procedendo in maniera positiva.