Con 4,35 milioni di euro di capitali raccolti nel primo semestre 2018 – pari al 91% del risultato raggiunto in tutto il 2017 – Mamacrowd si conferma in Italia come la più importante piattaforma di equity crowdfunding.

Un fenomeno, quello dell’equity crowdfunding, che continua a crescere ed imporsi sul mercato nazionale come innovativo modello di raccolta di capitali dedicato alle aziende e startup che cedono in cambio quote societarie.

Mamacrowd oltre ad aver superato quota 11 milioni di euro raccolti dalla nascita, nei primi sei mesi del 2018 ha raccolto tanti capitali quanti in tutto il 2017. Inoltre, sono state 13 le campagne chiuse con successo, contro le 14 dell’intero 2017, e 2.542 gli investitori coinvolti sulla piattaforma, oltre il doppio di quelli transitati in tutto lo scorso anno (1.130), con una media di 195 investitori per campagna, più che raddoppiata rispetto a quella del 2017 (80).

Delle 13 campagne chiuse da gennaio a giugno il primo posto spetta a Club Italia Investimenti 2, il Club che supporta lo sviluppo delle startup selezionate dai migliori acceleratori d’impresa e che ha incassato 1.202.387 €, raggiungendo il 621% di overfunding e battendo il record che apparteneva alla campagna Green Energy Storage, che nel 2017 – sempre su Mamacrowd – aveva raccolto 1.080.762 € di adesioni. Club Italia Investimenti 2 è un portafoglio di 60 società selezionate in 5 anni col supporto dei migliori incubatori d’impresa italiani.

Al secondo posto compare DNA Phone che, nata all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Parma, ha rivoluzionato il controllo qualità della filiera agroalimentare sviluppando piattaforme di analisi innovative connesse a sistemi mobile e servizi cloud. Quest’anno DNAPhone ha iniziato la fase di commercializzazione di Smart Analysis, la piattaforma per il controllo di qualità dedicata a piccole e medie imprese del comparto agroalimentare: grazie ad un sistema dotato di tecnologia ottica innovativa e applicazioni dedicate per sistemi mobile, permette di realizzare analisi per il controllo di qualità durante tutte le fasi di processo nelle principali filiere alimentari in modo rapido, semplice ed affidabile. La campagna, con il 433% di overfunding, ha raccolto 650.000 euro.

Medaglia di bronzo per MAAM, un programma digitale di formazione per neo genitori, innovativo nel metodo, che permette alle aziende di valorizzare la nascita di un figlio per migliorare le soft skills dei dipendenti. Fondato su una ricerca scientifica in corso dal 2012 e su un metodo formativo proprietario che rivoluziona i metodi di apprendimento in uso nelle aziende, MAAM intende trasformare le intense esperienza di vita in momenti altamente formativi. In soli 2 anni, 30 grandi aziende hanno acquistato MAAM; la società è andata a break even già nel primo anno, e nel 2017 ha fatturato 300mila euro, +70% rispetto al 2016. Su Mamacrowd la campagna ha raccolto più di 450.000 euro di adesioni (450% di overfunding).

“Grazie a Mamacrowd, tutti possono diventare soci delle aziende più innovative del panorama italiano, attraverso un processo di selezione professionale e semplificato anche senza una specifica esperienza. La nostra piattaforma permette inoltre di diversificare il proprio portafoglio di investimenti sia numericamente che qualitativamente, permettendo così di sostenere aziende di settori differenti. Grazie all’equity crowdfunding la grande platea di piccoli e medi investitori ha finalmente accesso ad un nuovo asset di investimenti” ha spiegato Dario Giudici, Presidente di SiamoSoci.