Prende via il Campus Party, la fiera dell’innovazione tutta incentrata sulla tecnologia e sulla creatività. La fiera trova spazio, quest’anno, nell’Area Experience, nei padiglioni di Rho Fiera, a Milano. Il Campus Party si propone essere anche come una grande vetrina dove le menti più brillanti potranno farsi conoscere presentando i loro progetti più innovativi. La fiera che oggi apre i battenti, durerà sino al prossimo 22 di luglio.

Il programma della giornata di oggi è già molto denso sebbene incentrato sull’inaugurazione della fiera. Alle ore 12.00 si è svolta l’apertura delle aree Experience e Village, luoghi dove le persone potranno sistemare le proprie tende e prepararsi a vivere al meglio l’esperienza del campus Party. Contestualmente, i primi visitatori potranno accedere all’area Experience dove potranno immergersi nella realtà virtuale per sperimentare diversi simulatori come quello che permette di provare a pilotare virtualmente un drone.

Alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione dell’Arena, vero baricentro della fiera dove si trovano i 13 palchi tematici: il Main Stage, quello dedicato al Coding, alla Creatività, alla Scienza, all’Entertainment, al mondo dell’imprenditoria, il Cities: The New Deal by IGPDecaux, il Job Factory by Randstad, la Blockchain Area by Blockchain Education Network, due palchi per i workshop e due Barcamp.

Alle 19.30, invece, via alla performance del team WOA Creative Company di Davide “ASKER” Carioni. Un’esibizione frizzante ricca di suoni danze e video che creeranno uno show all’unisono in un continuo crescendo tra tensioni ed equilibri che alimentano un flusso creativo e racchiudono al loro interno i temi chiave di Campus Party.

Alle 19.35 ci sarà, invece, il saluto delle autorità e degli sponsor della fiera. Alla 20.15 si terrà uno speech con Antonio Converti, CEO di Italiaonline e uno dei massimi testimoni ed esperti italiani di Internet.

Alle 20.45 salirà sul palco Marco Tempest – Accenture Luminary & Extended Reality Lead Consultant – un esperto della realtà aumentata, inventore della tecnomagia e collaboratore al MIT e alla Nasa. Alle 21.45 è previsto l’intervento di Enrico Mentana che presenterà alla platea di Campus Party il suo nuovo progetto editoriale. Trattasi di un quotidiano digitale online, pensato per fronteggiare la crisi della stampa tradizionale.

Infine, spazio alle danze dalle ore 23.00 con la festa ufficiale del Campus Party.