Il Black Friday 2019 è arrivato. Oggi si celebra praticamente in tutto il mondo la giornata del venerdì nero dello shopping. Nata come ricorrenza solamente americana, ha presto oltrepassato i confini per essere abbracciata praticamente ovunque. Nella giornata odierna negozi fisici e online applicheranno fortissimi sconti su buona parte dei loro prodotti. In alcuni casi, le offerte era già partite nei giorni precedenti ma sarà oggi che si concentreranno le maggiori promozioni.

Online sicuramente sarà Amazon a farla da padrone con migliaia di sconti. Ma accanto al gigante dell’ecommerce tanti altri negozi online proporranno offerte di tutti i tipi. Si potranno così acquistare in sconto smartphone, computer, televisori, indossabili e tantissimo altro ancora, anche prodotti non strettamente legati al mondo tech. Visto il periodo dell’anno, può essere una valida occasione per anticipare qualche regalo del Natale o per comprare qualcosa solitamente non raggiungibile dal punto di vista economico.

Attenzione, però, alla troppa euforia. Durante queste giornate si assiste ad una ricerca frenetica degli sconti. In mezzo a questo “caos” si possono facilmente infilare malintenzionati che sfruttano queste situazioni per tentare di truffare le persone con offerte promozionali un po’ troppo convenienti. Quindi sempre massima calma nella scelta dei negozi online dove acquistare il prodotto desiderato.

Se il sito è poco noto e se lo sconto sembra irreale, il suggerimento è sempre quello di prestare la massima attenzione. Al riguardo, l’Unione Nazionale dei Consumatori ha confezionato una mini guida con alcuni comportamenti da seguire per un acquisto online sicuro. Un modo per essere più tranquilli quando si decide di spendere online i propri soldi in ricorrenze come queste.

Gli sconti poi proseguiranno sino a lunedì 2 dicembre quando si festeggerà il Cyber Monday, una ricorrenza dedicata esclusivamente ai saldi online.