ASUS ZenFone 6 è finalmente ufficiale. Il nuovo smartphone top di gamma Android di ASUS si presenta con un look nuovo, con soluzioni tecniche davvero interessante e con una piattaforma hardware molto potente. Non per niente, ASUS con un pizzico di orgoglio ha definito questo suo nuovo device come “il più potente e innovativo ZenFone”. Effettivamente, ZenFone 6 è davvero uno smartphone molto interessante.

Il design è praticamente boderless con un rapporto schermo-scocca addirittura del 92%. Niente notch o fori sul display e nemmeno nessuna fotocamera anteriore. Per arrivare ad offrire un rapporto schermo-scocca così elevato, ASUS ha scelto di inserire un’innovativa “Flip Camera“. Lo smartphone dispone di un’unica fotocamera con doppia ottica da 48 MP e da 13 MP. Quando, però, serve utilizzare la fotocamera anteriore, il modulo fotografico ruota grazie ad un piccolo motore. Il modulo Flip Camera, dunque, funge sia da fotocamera posteriore che da fotocamera anteriore.

La Flip Camera è stata realizzata per offrire la massima robustezza ed affidabilità. Presente anche un G-Sensor che fa rientrare il modulo fotografico in caso di caduta per prevenire danni. Inoltre, il modulo fotografico non dispone solamente di due posizioni in quanto la rotazione può essere bloccata in ogni momento per riuscire a scattare foto da angolazioni particolari.

Una soluzione complessivamente molto interessante che potrebbe essere “copiata” anche da altri costruttori vista la necessità di ridurre al massimo i bordi degli smartphone. Anche il resto delle specifiche non è da meno. ASUS ZenFone 6 dispone di un display NanoEdge da 6,4 pollici con risoluzione FullHD+. Nessun problema sul fronte delle prestazioni grazie alla presenza del potente processore Qualcomm Snapdragon 855 con GPU Adreno 640, 6/8 GB di RAM e 64/128/256GB di storage espandibile.

Non mancano poi tutti i più classici sensori e supporti indispensabili per un prodotto di questa caratura come il WiFi, il GPS, l’LTE, l’NFC e tanto altro. Batteria da ben 5.000 mAh. ASUS ZenFone 6 dispone anche della nuova interfaccia ZenUI 6 basata sul sistema operativo Android 9 Pie. ASUS ZenFone 6 è già acquistabile nello shop di ASUS a 499 euro (6GB/64GB), 559 euro 6GB/128GB e 599 euro (8GB/256GB). Dal 25 maggio sarà acquistabile anche da Unieuro.