Sono passati 12 anni e 10 generazioni per i lettori di eBook Amazon, ma quest’anno possiamo dire che il Kindle 2019 porta caratteristiche abitualmente riservate a prodotti di fascia più elevata anche sull’entry level, prima fra tutte l’illuminazione. Vediamo quindi quali sono state le nostre impressioni relative a questo nuovo eReader.

Pregi Kindle 2019

Luce: come abbiamo già anticipato nell’introduzione, il nuovo Kindle 2019 guadagna l’illuminazione grazie alla presenza di LED lungo i lati del display che vanno a coprire tutta la superficie dello schermo in maniera uniforme e con intensità regolabile. Il vantaggio di avere i LED posizionati lateralmente anziché dietro allo schermo è quello di rendere la lettura più confortevole e meno stancante in tutte le condizioni di luminosità ambientale.

Dimensioni: compatto e leggero, il Kindle 2019 si riesce a tenere e a gestire anche con una mano sola, voltando pagina in modo semplice con un semplice tap sullo schermo.

Memoria e connettività: con 4GB di memoria interna è possibile portarsi dietro oltre 1000 libri, mentre grazie al WiFi possiamo collegarci al Kindle Store per acquistare nuovi libri o scaricarne dal nostro account personale. Qualora si vogliano consultare file personali è anche possibile trasferire sul Kindle documenti Office o PDF.

Prezzo: con un costo che parte da €79 il Kindle 2019 ha sicuramente un ottimo rapporto qualità / prezzo. La versione base include delle offerte speciali che compaiono sul display solo durante lo standby e mai durante la lettura, mentre con €10 in più si può optare per la versione priva di qualsiasi pubblicità. Inoltre, sempre su Amazon sono disponibili le cover ufficiali con attivazione e disattivazione automatica del display.

Kindle 2019

Kindle 2019

Difetti Kindle 2019

Risoluzione del display: trattandosi di un eReader la risoluzione del display non è l’aspetto più importante su cui concentrarsi, e i testi si leggono molto bene. Tuttavia alcuni utenti interessati alla lettura di fumetti o di libri con molte immagini possono riscontrare una qualità non pienamente soddisfacente.

Giudizio Finale Kindle 2019

Con il Kindle 2019 Amazon ha nuovamente colpito nel segno, proponendo un prodotto completo ad un prezzo inferiore ai 100 Euro, anche scegliendo la versione senza offerte speciali. La luce che fino a ieri era riservata ai prodotti di fascia superiore diventa mainstream, mentre bastano poche decine di Euro in più per avere l’impermeabilità, disponibile sull’ultimo Kindle Paperwhite. Complessivamente Kindle 2019 è un eReader adatto a tutti e che non dovrebbe mancare nella valigia delle prossime vacanze.