Amazon amplia la famiglia dei dispositivi Echo lanciando il nuovo Echo Show 5. Trattasi di uno smart display dalle dimensioni compatte, dotato di un display da 5,5 pollici e di una videocamera con copri obiettivo per difendere la privacy delle persone. Come tutti i dispositivi della gamma Echo, anche questo dispone dell’assistente vocale Alexa.

Grazie al display, le persone potranno accedere facilmente ai loro programmi preferiti su Prime Video, oppure visualizzare le notizie di Sky TG24, ANSA, Gazzetta dello Sport e altro ancora. Amazon Echo Show 5 dispone anche di un sistema audio potente che lo rende perfetto per ascoltare la musica, magari quella dei servizi di Amazon Music, Spotify e Deezer.

Questo dispositivo offre anche nuovi modi per gestire i prodotti smart della casa attraverso un pannello di controllo dedicato. È inoltre possibile visualizzare i feed delle telecamere di sicurezza e dei termostati della propria Casa Intelligente, accedere ai dispositivi utilizzati di recente e gestire i dispositivi intelligenti per gruppo.

Echo Show 5 offre anche la funzionalità di comunicazione bidirezionale se collegato ai videocitofoni Ring. Il nuovo Amazon Echo Show 5 aiuta anche le persone ad addormentarsi e a svegliarsi. Per rilassarsi, è possibile impostare una Routine notturna che spenga la luce della camera da letto e inizi a riprodurre suoni per dormire da Amazon Music. Quando la sveglia suona alla mattina, è possibile alzarsi con Alexa Sunrise: lo schermo sui dispositivi Echo Show si illuminerà naturalmente e mostrerà una simulazione d’alba prima che l’allarme della sveglia si spenga.

Il display è inoltre ampiamente personalizzabile con diversi quadranti differenti. Possibile riprodurre presentazioni, vedere foto specifiche e tanto altro. Grazie alla videocamera è consentito rimanere in contatto con amici e famigliari attraverso una videochiamata a patto che possiedano un dispositivo Echo Spot o Echo Show, l’App Alexa oppure Skype.

Inoltre, sfruttando le molteplici Skill per dispositivi Echo Show è possibile ampliare le funzionalità di questo prodotto.

Echo Show 5 è disponibile in due colori, nero antracite e sabbia al prezzo di 89,99 euro. È possibile anche acquistare un supporto magnetico che consente di inclinare il dispositivo per regolare il campo visivo della telecamera a soli 19,99 euro. Questo nuovo dispositivo di Amazon è già preordinabile con disponibilità prevista per il prossimo mese.