Negli ultimi mesi Amazon ha lanciato un buon numero di dispositivi Echo per il mercato italiano, e sebbene l’azienda non diffonda dati di vendita non ha nascosto la soddisfazione riguardo la rapida diffusione dell’ecosistema Alexa nel nostro paese e nella buona valutazione che i diversi device stanno ricevendo dagli acquirenti. E proprio in questi giorni arriva sugli scaffali virtuali il terzo smart display del gigante americano: Echo Show 5, caratterizzato da un display da 5,5 pollici e con tutta l’intelligenza artificiale di Alexa.

Vediamo quali sono i punti principali di questo nuovo device successivamente alla nostra prova. Non andremo a ripetere quali sono le funzioni e i benefici dell’assistente vocale Alexa, per cui vi rimandiamo ad articoli precedenti, ma ci concentreremo piuttosto sugli aspetti che caratterizzano Echo Show 5.

Pregi Echo Show 5

1) Design: compatto e gradevole da posizionare in ogni punto della casa, Echo Show 5 ha un display da 5,5” che, nonostante la non altissima risoluzione di 960×480 pixel, è in grado di mostrare con buona qualità le ultime notizie e le previsioni del tempo, ma anche video musicali e contenuti di Prime Video. E a riposo è possibile scegliere fra una moltitudine di quadranti e selezionare sfondi con foto personali.

2) Copriobiettivo fisico: in tempi in cui si parla molto di privacy e del timore che qualcuno possa accedere ai dispositivi smart presenti nella nostra casa, la scelta di Amazon di includere uno slider per coprire fisicamente la telecamera di Echo Show 5 è sicuramente apprezzata.

3) Simulatore d’alba: Se abbiamo impostato una sveglia fra le 4 e le 9 del mattino, il display si accenderà e aumenterà gradualmente la luminosità nei 15 minuti precedenti all’orario impostato, favorendo un risveglio più naturale e meno traumatico.

4) Integrazione con la Smart Home: quando si parla di Alexa si parla anche di smart home, e Echo Show 5 presenta una nuova interfaccia di gestione delle stanze e dei dispositivi intelligenti accessibile con un swipe dal lato destro del display che va ad aggiungersi all’interazione standard dei comandi vocali.

5) Videochiamate con Alexa o Skype: essendo dotato di display e di telecamera HD, Echo Show 5 ci permette anche di chiamare direttamente altri utenti Alexa che abbiano abilitato le comunicazioni, o i contatti del nostro account Skype associato all’app Alexa.

6) Prezzo: Amazon ha scelto di posizionare Echo Show 5 al prezzo di €89,99, un prezzo che riteniamo decisamente interessante e al quale possiamo sentirci di consigliare l’acquisto.

Difetti Echo Show 5

Non abbiamo riscontrato alcun vero difetto in Echo Show 5, ma possiamo avvisare i potenziali acquirenti che l’audio emesso dallo speaker interno non è né stereo e né dotato di tecnologia Dolby come nella versione da 10”. Tuttavia la resa del singolo speaker da 42mm e potenza di 4 Watt è soddisfacente soprattutto in una stanza dalle dimensioni limitate. E a chi cerca audio di qualità superiore ricordiamo che è possibile impostare un sistema esterno, collegato via cavo aux o via Bluetooth, come altoparlante di default per tutte le applicazioni musicali.

Giudizio Finale Echo Show 5

In generale possiamo dire di aver apprezzato molto questa nuova aggiunta al catalogo prodotti di Amazon. Che scegliate di metterlo in camera da letto al posto della vecchia radiosveglia, sulla scrivania dello studio o sul mobile del salotto, Echo Show 5 non sfigurerà mai, anzi darà quel tocco di modernità aggiungendo tutte le skill di Alexa sempre a disposizione.