Amazon Echo Input arriva ufficialmente in Italia e rende smart tutti i vecchi altoparlanti di casa. Trattasi di un nuovo prodotto della gamma Echo di Amazon che porta Alexa su quasi tutti gli altoparlanti oggi in commercio. Tutto quello che gli acquirenti dovranno fare è connettere questo dispositivo ad uno speaker o attraverso il Bluetooth o sfruttando il cavo audio da 3,5 mm incluso nella dotazione di serie. Amazon Echo Input è anche molto discreto. Questo dispositivo si caratterizza per un design molto sottile, appena 12,5 mm di spessore, che lo rende adatto a ogni stanza.

Grazie ad Amazon Echo Input, le persone potranno sfruttare i vantaggi dall’assistente vocale di Amazon con i loro speaker senza dover comprare nuovi smart speaker costosi. Amazon Echo Input è dotato anche di 4 potenti microfoni che consentono di recepire perfettamente i comandi vocali anche all’interno di ambienti rumorosi o mentre si ascolta la musica.

Gli utenti potranno utilizzare Alexa per rispondere alle domande, riprodurre la musica, leggere le notizie, controllare i dispositivi smart di casa, aggiungere voci alla lista delle cose da fare e molto altro ancora.

Le funzionalità di Alexa possono essere ampliate anche attraverso l’installazione di apposite Skill realizzate da terze parti.

Con le Skill di Alexa è possibile conoscere suggerimenti e ricette da Giallo Zafferano, una definizione dalla Treccani, ascoltare la programmazione TV con Super GuidaTv, giocare con Akinator, Trivial Pursuit o con il Fantacalcio di Fantagazzetta, seguire le stazioni radio preferite come Radio Deejay, Radio 105, RDS e Radio Italia, ascoltare storie per bambini da Giunti, testare la propria conoscenza insieme ai figli con la Skill di De Agostini e Clementoni, conoscere l’oroscopo di Paolo Fox da Radio Lattemiele ed essere aggiornati con le ultime notizie, fornite da testate come Sky, Corriere della Sera, La Repubblica e il Sole 24 Ore.

Inoltre, trattandosi di un dispositivo per rendere smart gli speaker, tutti gli altoparlanti connessi a Amazon Echo Input possono essere aggiunti a un nuovo gruppo di riproduzione Musica multi-stanza oppure a uno già esistente, creando una riproduzione in streaming sincronizzata tra alcune stanze o in tutta la casa.

Amazon Echo Input è ordinabile nei colori bianco e nero su Amazon.it a soli 39,99 euro. Disponibilità dal 30 gennaio.