Zynga è la nota azienda che dopo aver costruito il suo impero digitale, giovandosi di una serie di alleanze proficue, ha deciso di dichiarare guerra all’universo finanziario, quotando la società in borsa.

Dalle stalle alle stelle, si potrebbe dire, alludendo ad uno dei suoi prodotti più famosi: FarmVille.

Zynga ha spopolato con FarmVille, poi si è dedicata allo sviluppo di altri giochi per Facebook che hanno sempre riscosso un enorme successo.

Dopo la fattoria, il mare, la città e la mafia con FishVille, Mafia Wars e CityVille, ha puntato sulla dimensione sociale dei game e si è dedicata esclusivamente ai “beni virtuali”.

Il prossimo gioco sociale nel cantiere di Zynga, stuzzica l’appetito strategico degli utenti. Si chiamerà Empires & Allies e chi ha già avuto qualche anticipazione sul prodotto, spiega che si tratta di un’evoluzione dei CityVille che assume al suo interno degli elementi del Risiko.

L’obiettivo è di conquistare i territori vicini e costruire il proprio impero. Per farlo è necessario che il giocatore stringa delle solide alleanze con gli altri amici presenti nel network e parallelamente faccia guerra ai nemici che virtualmente dimostrano di essere deboli e arrendevoli.

Quel che i giocatori di Empires & Allies possono fare è: addestrare il proprio esercito, organizzarlo e mandarlo a conquistare nuovi territori.