zApp Webcam è una interessante app che permette di soddisfare la curiosità di molti utenti fornendo la possibilità di fare zapping tra le otre 3000 webcam pubbliche direttamente dal proprio smartphone o tablet. L’app in sé non vuole essere un qualcosa di costruttivo, bensì un piacevole passatempo.

Il concetto su cui è basata l’applicazione è quello dello zapping, ovvero cambiare continuamente canale alla ricerca di un qualcosa di più interessante. Ecco, con zApp cambierete le varie webcam anziché i canali, alla ricerca del panorama mozzafiato, della situazione banale e della semplice staticità della sperduta città del Nicaragua.

L’applicazione è veramente ben fatta, curata nei minimi particolari e unisce una buonissima usabilità a una moderna UI che richiama lo stile Holo da vicino. Interessanti anche le feature:

  • modalità fullscreen;
  • salvataggio webcam preferite;
  • salvataggio snapshot;
  • funzione Timelapse per accedere alla cronologia della webcam;
  • trending webcams, per vedere le webcam più viste.

Sono rimasto piuttosto soddisfatto dall’applicazione, ben progettata e sopratutto ben realizzata. Poter vedere in posti che difficilmente visiterò è una cosa che mi affascina. zApp Webcam è disponibile gratuitamente sul Play Store. Se la frenesia di questi giorni prima delle vacanze vi opprime, prendete il vostro smartphone e guardate che accade dall’altra parte del mondo.