La diatriba tra Microsoft e Google sembra essere terminata e l’app di YouTube, questa volta quella ufficiale è riapparsa sul Windows Phone Store. Facendo un back in the days molto rapido lo scorso 8 Maggio Microsoft aveva pubblicato un’app di YouTube vista la mancanza di una ufficiale scatenando l’ira di Google che, a una sola settimana dalla pubblicazione ne aveva chiesto la rimozione; richiesta esaudita con tanto di annuncio di collaborazione tra le due società per un’app ufficiale di YouTube.

Oggi però sul market è stata resa nuovamente disponibile l’app e l’ho scaricata. Dopo una prima prova effettuata immediatamente dopo la pubblicazione non ho notato grandi differenze tra la versione distribuita da Microsoft e quella nuova. Anzi la nuova app ha perso una feature fondamentale: la possibilità di scaricare i video per la visione offline. Come prevedibile, è stata introdotta la pubblicità prima di alcuni video, come accade già da un po’ di tempo su iOS e Android.

Tutto sommato un buon rilascio. L’app è stata resa disponibile anche per Windows Phone 7, i possessori di terminali più datati potranno gioire. La collaborazione tra le due aziende ha come risultato un’app di pregevole fattura. Da utente Windows Phone spero che Google faccia un leggero dietrofront e pubblichi, magari più in là, le app ufficiali dei propri servizi per la piattaforma di Microsoft.