Una giornata molto positiva quella di ieri per gli utenti Windows Phone, assieme all’ottima e nuova app di Foursquare è stata rilasciata una nuova e completamente rinnovata app per YouTube, anch’essa in versione 3.0. L’app è quella creata e distribuita da Microsoft ma a quanto pare non ha nulla da invidiare alla controparte di Android e iOS.

La nuova app si presenta con una UI perfettamente integrata col sistema – sembra realmente un’app nativa – e lo stile Microsoft e Metro si fa sentire. L’app è leggerissima, integra tutte le funzioni ed è finalmente utilizzabile; le precedenti versioni erano pressoché inutilizzabili, tanto da avermi portato ad affidarmi a Metrotube. L’app è touch-friendly come dicono in quel di Microsoft, basata sul principio di funzionamento con degli swype per accedere a tutte le varie sezioni. Nonostante non sia un’app ufficiale, le funzionalità non sono limitate: è possibile creare, gestire e modificare playlist, condividere i video sui vari social network e feature molto importante, mancante specialmente su Android è la possibilità di riprodurre un video nonostante lo schermo sia spento causa sospensione.

Una grande app, che mancava su Windows Phone e che ho apprezzato nell’intera giornata di oggi. YouTube 3.0 è per ora disponibile esclusivamente per dispositivi Windows Phone 8 ma nelle prossime settimane arriverà anche per Windows Phone 7.X.

Voto: