YouTube, sui dispositivi mobile, è un continuo “cantiere aperto” per offrire agli utenti sempre nuove funzionalità in grado di migliorare l’esperienza d’uso e la fruizione dei filmati. Ultima novità in tal senso, i test che Google starebbe compiendo sull’applicazione YouTube per Android dove sarebbe emersa la nuova opzione “velocità“. Trattasi di una funzione non certamente inedita ma sino ad ora presente solamente sulla declinazione PC Desktop del servizio di video sharing di Big G.

Dunque, in futuro, almeno attraverso l’app di Android, gli utenti potranno controllare la velocità di riproduzione di un filmato alla stessa maniera di come si fa sui computer. Nello specifico, nell’app, gli utenti potranno rallentare o velocizzare un filmato da 0.25x sino a 2x.

La modifica della velocità non interferisce sulla qualità del filmato. I test, come evidenziato all’inizio, sono condotti all’interno di un numero limitato di persone. Nello specifico, questi test sarebbero limitati ai possessori di uno smartphone Pixel che dispongono della versione 12.29.57 dell’applicativo.

Una volta che le prove saranno concluse, è probabile che Google renda disponibile a tutti la novità. L’attivazione, come di consueto, viene effettuata attraverso i server di Google e quindi non dovrebbe essere richiesta l’installazione di una nuova versione dell’app.

Non è chiaro se in futuro, questa novità, arriverà anche su iOS.