YouTube cambia veste e introduce oggi nuove caratteristiche sia per la versione desktop che per l’applicazione. In primis il tubo propone un nuovo logo, che risulta più pulito ed efficace del precedente. Altra novità riguarda la presenza dell’interfaccia più scura grazie alla quale YouTube permetterà agli utenti di guardare i video con uno sfondo nero e quindi limitare i riflessi dello schermo.

Ad annunciare questa novità Google Italia tramite un tweet sul profilo Twitter ufficiale, come potete vedere qui sotto.

Andando nello specifico dell’applicazione, con la nuova grafica sono stati spostati alcuni elementi come la scheda di navigazione che si sposta in basso ed è stata aggiunta la tab Raccolta. Già da qualche tempo sono disponibili i comandi gesture sempre sull’app: uno di questi permette, ad esempio, di avanzare o andare indietro di 10 secondi ad ogni doppio tap sullo schermo a destra (avanti) o sinistra (indietro); oppure di passare da un video all’altro semplicemente scorrendo a destra o sinistra la finestra.

Dulcis in fundo il player che cambia formato a seconda del video che viene riprodotto: 16:9, 4:3 oppure quadrato. Una novità molto importante soprattutto per i video verticali, che ora anche s YouTube potranno essere visti in maniera ottimale.