Interessanti novità all’orizzonte nel panorama dei servizi streaming a pagamento via web. Solo qualche settimana fa è stato infatti lanciato in Italia il servizio di questo tipo che più è popolare all’estero, Netflix, e adesso potrebbe arrivarne un altro da parte di un provider molto più popolare di Netflix, YouTube. Il servizio di video più popolare al mondo di proprietà Google prevede già la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium, YouTube Red, il cui costo è di 9,99 dollari mensili.

Ebbene, come riporta Android Central, YouTube avrebbe intenzione di potenziare la propria offerta, inserendo accanto alla navigazione ed alla visualizzazione di video senza annunci pubblicitari anche la possibilità di guardare film e serie TV in streaming, e per questo sarebbe attualmente in trattativa con gli studi cinematografici holliwoodiani per ottenere i permessi necessari all’inclusione dei suddetti contenuti nel proprio servizio. I colloqui dovrebbero essere al momento solo in fase iniziale, e dunque i margini per arrivare ad un’offerta corposa sono molto ampi; nonostante ciò pare che per ora siano in ballo almeno 10 pellicole e serie TV per il 2016, da aggiungere ai contenuti provenienti dagli studi di produzione.

E’ da capire ancora se tali film e serie TV saranno creazioni esclusive per YouTube Red (come avviene per Netflix, per esempio, con House of Cards), o verranno distribuiti anche tramite i mezzi tradizionali ovvero cinema, TV via cavo e DVD. Difficile prevedere la quantità di contenuti che riuscirà ad ottenere il servizio video di Google, ma certa è la volontà di arrivare ad ottenere un pacchetto il più grande possibile, in modo da gettare le basi anche per gli anni successivi, visto che oramai lo streaming di film e serie è sempre più utilizzato dagli amanti di tali contenuti.