YouTube si rifà il look, almeno nella sua declinazione desktop per tutti i computer. A circa un anno dall’inizio dei test, Google ha iniziato a rilasciare per tutti la nuova veste grafica del suo portale di video sharing. La nuova interfaccia presenta un design che rispecchia le linee guide del Material Design e permette agli utenti di accedere a tutti i contenuti della piattaforma con maggiore facilità. Il nuovo YouTube, infatti, mette in risalto tutti i canali ed i contenuti.

Per l’occasione, Google ha introdotto l’utilizzo del nuovo framework Polymer che migliora sensibilmente le prestazioni di YouTube introducendo anche un tema scuro. Questo nuovo look dark non è stato inserito solamente per piacere a chi predilige toni cupi e maggiori contrasti ma anche soprattutto per agevolare la fruizione dei video nelle ore notturne. Questo tema dark, infatti, elimina i riflessi e l’eccessiva luminosità del classico tema chiaro che alla sera può dare fastidio agli occhi affaticandoli e pregiudicando il sonno.

Si tratta alla fine, di una sorta di “modalità notte“. Questa speciale modalità notturna può essere attivata manualmente dalle Impostazioni del proprio profilo. Chi ancora non dovesse vedere la nuova interfaccia potrà forzarla attraverso questo link e cliccare su “scarica ora“.