YouTube Music e YouTube Premium sono arrivati ufficialmente in Italia. Sino ad ora, YouTube era utilizzato per scoprire nuova musica ma, adesso, Google ha deciso di rivoluzionare la sua piattaforma con YouTube Music. Come fa ben intuire il nome, trattasi di un servizio di streaming musicale che permette di portare ad un nuovo livello la fruizione della musica attraverso YouTube. Grazie a questa nuova piattaforma, la musica sarà sempre a portata di mano. Attraverso l’applicazione dedicata per dispositivi iOS ed Android, oppure attraverso il servizio web, gli utenti potranno avere a portata di mano tutta la musica che vorranno.

YouTube Music permette di accedere con facilità a video musicali, album musicali, brani singoli, remix, i Live e tutta la musica che la piattaforma saprà consigliare in base a cosa si sarà ascoltato in precedenza, a dove ci si trova e a quello che si sta facendo. YouTube Music, dunque, permetterà di trovare facilmente la playlist perfetta per ogni momento della giornata. Questa piattaforma, inoltre, dispone di un sistema di ricerca intelligente che permette di trovare la musica anche senza conoscerne il titolo. Si potranno ricercare canzoni partendo dal testo, oppure semplicemente fischiettando il ritornello.

Nella sezione “Hotlist“, gli utenti troveranno tutti i video musicali più in voga del momento come quelli di The Giornalisti, Shade, Roshelle e di tanti altri protagonisti della scena musicale italiana e internazionale. YouTube Music può essere utilizzato anche in assenza di connettività Internet. Infatti, gli abbonati al servizio potranno accedere alla musica anche in assenza di linea Internet grazie alla possibilità di poterla scaricare per poterla ascoltare in un secondo momento senza annunci pubblicitari.

YouTube Music è accessibile gratuitamente ma con annunci pubblicitari. Per chi vuole godere, invece, della migliore esperienza musicale possibile, potrà puntare su “YouTube Music Premium” che a fronte di un canone di 9,99 euro al mese (14.99 euro al mese per il Piano famiglia) offre l’accesso alla piattaforma senza pubblicità, la fruizione della musica in background e la possibilità di ascoltare offline la musica. Google ha previsto un periodo di prova di tre mesi per testare i vantaggi di “YouTube Music Premium”. Gli attuali abbonati a Google Play Musica possono accedere direttamente a YouTube Music Premium.

Contestualmente, Google ha lanciato in Italia anche “YouTube Premium” che unisce i vantaggi di YouTube Music Premium alla possibilità di accedere ai contenuti YouTube Originals. In questo caso, il prezzo sale a 11,99 euro al mese (17,99 euro per il Piano Famiglia). Google pure in questo caso ha previsto una prova di lancio con 3 mesi gratis.