Chi ama la musica rock e adora i concerti live, da ora in poi ha un canale YouTube dedicato. Music Vault, infatti, è il nuovo spazio dedicato alle migliori performance live che hanno fatto la storia, con oltre 17 mila video di concerti live. Tutti i filmati caricati provengono dalla collezione privata di Bill Graham e sono accessibili gratuitamente.

Tantissimi filmati musicali storici, registrati dal vivo, stanno per sbarcare su YouTube. Secondo le prime indiscrezioni si parla di una cifra che si aggira tra 12 e 17 mila video. Quest’ultimi verranno resi disponibili, gradualmente, sulla popolare piattaforma video di Google e apprezzati da milioni di appassionati di musica rock.

Andando a vedere in dettaglio, all’interno della collezione vi sono preziosi reperti tra cui video dei Rolling Stones, Sex Pistols, U2 e The Who, ripresi a Tanglewood, Bruce Springsteen, registrato durante i concerti del 1978 a Capitol Theatre di Passaic in New Jersey e molti altri cantanti che hanno lasciato ricordi indelebili. Spuntano, infatti, anche i nomi di Bob Dylan, Grateful Dead, Van Morrison, Reed, Neil Young, Elvis Costello, Aretha Franklin e James Brown. Una raccolta video che si preannuncia stellare.

Il canale Music Vault è attivo dallo scorso aprile ed ha già collezionato, lo scorso mese, oltre 600 mila visualizzazioni, con una media quotidiana di 20 mila utenti. L’arrivo di nuovi video sarà l’occasione per gli amanti della musica di poter apprezzare concerti che hanno fatto la storia e, allo stesso tempo, una crescita per il canale stesso.