YouTube è un enorme archivio digitale dove gli utenti possono trovare filmati per tutti i gusti. Giustamente, YouTube oggi può essere tranquillamente visto come la TV di internet visto che al suo interno si trovano non solo video amatoriali ma anche veri e propri filmati professionali, serie TV e la piattaforma è utilizzata anche per offrire dirette streaming di importanti eventi. Con gli anni, YouTube è cresciuto sino a diventare una killer application soprattutto per i dispositivi mobile come smartphone e tablet pc. Grazie, infatti, alle applicazioni ufficiali sviluppate da Google per le maggiori piattaforme mobile, gli utenti non solo possono accedere al completo archivio di video ma anche possono caricare direttamente tutti i loro video registrati attraverso il loro dispositivo mobile.

YouTube mobile: le app per iOS ed Android

Disponibile al download gratuito attraverso il Play Store di Google o l’App Store di Apple, l’app ufficiale di YouTube sviluppata da Google permette di ottenere da mobile il pieno controllo di tutto quanto condiviso all’interno del portale di video sharing. Entrambe le applicazioni permettono, infatti, di accedere all’intero archivio dei filmati presenti su YouTube e grazie ad un comodo motore di ricerca gli utenti potranno trovare rapidamente i propri video preferiti.

Le app rappresentano una perfetta estensione della versione desktop di YouTube in quanto sono presenti anche tutte le più classifiche funzionalità che Google offre agli utenti PC. Effettuando il Login con le proprie credenziali d’accesso, gli utenti potranno gestire il loro account creando ed amministrando le loro playlist, commentare i video degli utenti ed iscriversi a tutti i canali desiderati.

Inoltre, le app consentono di caricare all’interno del proprio canale i filmati registrati attraverso il proprio smartphone o tablet pc. Ovviamente, in questo caso il suggerimento è quello di utilizzare una rete WiFi per non erodere il già esiguo traffico dati messo a disposizione dai gestori.

L’app di YouTube consente agli utenti di portare la completa esperienza d’uso della web TV di Google all’interno dei propri dispositivi mobile.

YouTube mobile: l’app per Windows Phone

Un discorso a parte merita l’app di YouTube per Windows Phone che semplicemente non c’è. Google, infatti, probabilmente a causa di alcuni dissapori con Microsoft, non ha realizzato l’app per questa piattaforma. Google ha inoltre stoppato tutti i tentativi della casa di Redmond di realizzare un’app di YouTube basata sulle api ufficiali. I possessori di uno smartphone Windows Phone non possono quindi godere dei benefici dell’app ufficiale di YouTube.

Per loro solo due possibilità alternative: accedere ed utilizzare YouTube attraverso il browser e la versione mobile del sito, oppure cercare all’interno del Windows Phone Store ed utilizzare qualche app di terze parti che possa sopperire alla mancanza dell’app ufficiale di Google.