La possibilità di seguire show e spettacoli in diretta su YouTube esiste già dal 2011, basti pensare alla diretta del matrimonio fra i reali d’Inghilterra William e Kate o al salto dalla stratosfera di Felix Baumgartner.

A distanza di cinque anni, i portavoce della popolare piattaforma video fanno sapere che, da oggi, sarà possibile effettuare lo streaming live direttamente dallo smartphone con l’applicazione di YouTube per smartphone e tablet Android e iOS.

Il funzionamento sarà immediato, come da tradizione. Basterà premere il pulsante rosso presente in un angolo dell’interfaccia, scegliere un’immagine di anteprima e avviare la diretta. Il live verrà indicizzato fra le ricerche Google, suggerito fra i feed e integrati nelle playlist. Ancora non è stato annunciato quando questa nuova funzione sarà disponibile.

Dalle prime immagini rilasciate da YouTube si evince che, durante la diretta, gli spettatori potranno pubblicare i loro commenti – se consentito dallo streamer – che compaiono a schermo e anche statistiche di like e numero di spettatori.

La diretta potrà essere interrotta in qualsiasi momento schiacciando sul tasto “Finish”, allo stesso modo con un semplice tocco si potrà cambiare fotocamera del device, passando dalla posteriore alla anteriore (e viceversa). Dopo Facebook e le sue nuove funzioni per Live e la possibilità di eseguire dirette di Periscope direttamente dall’app di Twitter, ora anche YouTube spinge forte sullo streaming in mobilità.