YouTube Go è una versione molto particolare dell’applicazione di YouTube pensata per i mercati emergenti dove la connettività a banda larga è un problema. Il progetto fu annunciato da Big G lo scorso settembre ma solamente adesso, YouTube Go fa il suo debutto ufficiale, almeno in India. La peculiarità più interessante di YouTube Go è quella di poter visualizzare offline i filmati presenti all’interno della piattaforma.

Gli utenti, infatti, potranno decidere di scaricarli all’interno della memoria del telefono o dell’eventuale microSD presente. Da evidenziare, però, che rispetto alla visione in streaming, il download dei contenuti può avvenire solo in Basic Quality e Standard Quality. Questo significa che gli utenti non potranno scaricare offline i video in alta definizione. In realtà non si tratta di una lacuna ma di un scelta ben precisa. YouTube Go nasce per chi ha problemi di connettività. Un video in alta definizione può risultare molto pesante e dunque essere un problema anche nel caso venisse semplicemente scaricato.

Curiosamente, i video scaricati potranno essere condivisi tra amici via Bluetooth. Presenti anche diverse funzionalità social. L’app, inoltre, prova a suggerire quali video potrebbero interessare all’utente.

Youtube Go può essere scaricato gratuitamente direttamente dal Play Store di Google. Come detto, al momento è disponibile solo in India. Tuttavia, i più curiosi possono, comunque, prova a scaricare l’APK dell’applicazione che si può reperire facilmente in rete.

L’interfaccia, al momento, è solo in lingua inglese.