Nel prossimo futuro l’applicazione di YouTube per smartphone e tablet Android  avrà anche la funzione di streaming videoludico, proprio come la controparte desktop. Secondo quanto riportato dal portale MVC, non esiste ancora una data di rilascio precisa.

Lo streaming dei videogiochi su YouTube in versione mobile è stata annunciata da Google durante il Tokyo Game Show, la più importante fiera di videogiochi del Sol Levante, con la chiara intenzione da parte del colosso di Mountain View di ingraziarsi una fetta di mercato mobile “dagli occhi a mandorla”, ancora poco penetrabile rispetto a Stati Uniti ed Europa. Una mossa intelligente per portarsi avanti rispetto alla concorrenza (twitch) che in Giappone non si è ancora consolidata come in altri paesi.

“Il mobile gaming in Giappone definisce la loro cultura, molto più che in altri paesi”
, ha spiegato Ryan Watts, global gaming head di YouTube. “Questa tendenza mostra che c’è una reale necessità per i videogiocatori di condividere facilmente ciò che accade sullo schermo con la community”.

YouTube Gaming è stato lanciato (in versione desktop) alla fine del mese di agosto ed è ovviamente nato per sfidare direttamente Twitch, la più utilizzata piattaforma di gaming streaming. Attualmente non esiste ancora alcun software per lo streaming di videogiochi sulla piattaforma iOS, ma è probabile che la partita per la conquista di Apple comincerà molto presto.