Piccola grande rivoluzione per YouTube e per tutti gli utenti che hanno aperto un canale e che possono contare su un congruo numero di iscritti. Google, infatti, ha annunciato che offrirà il supporto alle dirette attraverso l’applicazione mobile per iOS ed Android per tutti quei canali che possono contare su più di 10 mila iscritti. Questo significa che gli amministratori di questi canali potranno avviare dirette anche dal proprio dispositivo mobile alla stessa maniera di come si fa con Periscope e Facebook Live.

Utilizzare YouTube per le dirette da mobile è molto semplice. Tutto quello che dovranno fare i possessori di un account compatibile è quello di avviare l’applicazione, cliccare sul pulsante per l’acquisizione dei video “Go Live“, scattare un’immagine che sarà utilizzata come anteprima del Live ed avviare la diretta streaming vera e propria. Il servizio Live da mobile disporrà, comunque, di tutti i medesimi benefici della sua controparte desktop accessibile da tutti.

Questo significa che i filmati potranno essere trovati tra i video consigliati e le playlist. Google, tuttavia, vuole dare una mano ai creatori di contenuti a guadagnare qualcosina dalle loro dirette. Proprio per questo ha creato lo strumento della Super Chat. Tutti coloro che seguono la diretta potranno mettere in rilievo i loro messaggi direttamente all’interno del filmato attraverso una piccola donazione economica.

Per poter mettere in rilievo un messaggio pagando, gli utenti dovranno cliccare sul simbolo del dollaro e selezionare l’importo da devolvere. Le nuove funzioni mobile di YouTube saranno disponibili per tutti, anche per gli utenti italiani.