YouTube ha presentato una nuova funzionalità, denominata Creators, che migliora nettamente la visualizzazione di contenuti online registrati con diverse videocamere, da più angoli di visuale. In questo modo la piattaforma di Google arricchisce l’esperienza utente, offrendo molteplici punti da cui godersi una performance live di cantanti e artisti e non solo.

Il modo di guardare i video sul web è destinato a cambiare grazie a YouTube Creators, una nuova funzionalità che permette di selezionare da quale angolo di visuale vedere un determinato video. Fino ad oggi, infatti, i video riprodotti online non offrivano la possibilità, allo spettatore, di “interagire”. Infatti, una volta abilitato YouTube Creators, l’utente può selezionare da quale angolo visualizzare il video.

Attualmente vi è presente solamente una performance live dell’artista indie Madilyn Bailey, dall’evento di quest’anno YouTube Music Night. Il tool è accessibile dal canale di Bailey all’interno del tab con la scritta “Choose Your View”.

Inoltre, storicamente, YouTube non è il primo servizio che testa una funzionalità del genere, infatti anche MLB.tv ha implementato la modalità con molteplici angoli di visuale da un po’ di tempo. Tuttavia è la prima volta che viene mostrata una funzionalità del genere da un servizio di video mainstream.

Per il momento non sappiamo se YouTube Creators verrà implementato a livello globale, disponibile per tutti gli utenti, anche se potrebbe avere un elevato potenziale nello streaming di eventi live su YouTube e rendere il tutto più interattivo. Ricordiamo, infine, che solo gli utenti con browser desktop possono provare questo strumento, ma se possedete un canale YouTube e desiderate testare Creators potete sottoscrivere questo form.