Youtube è considerato da molti il punto debole del colosso Google, un settore sempre in perdita dal punto di vista degli utili, nonostante il successo tra gli utenti e le grandi potenzialità che offra per fare pubblicità in rete a costi accessibili. La società di ricerche ComScore ha cercato di individuare i canali più gettonati dagli utenti di Youtube.Su questo social network si possono vedere video musicali, i trailer dei film che stanno per uscire al cinema ma si possono avere anche delle anticipazioni sui videogiochi in cantiere. Il punto forte di Youtube quindi sono i contenuti che non privilegiano tematiche impegnative, ma si concentrano sullo svago.

Il primo canale per numero di utenti unici nel mese è Vevo, seguito mensilmente da 59,7 milioni di internauti. Il canale è legato ad un’iniziativa messa in campo da Sony, Universal e Abu Dhabi Media Company, circa due anni fa, con l’obiettivo di mostrare video musicali e backstage. Tra i contenuti di Vevo anche i live degli artisti e una serie di interviste alle star del momento.

Sul secondo gradino del podio dopo Vevo c’è il canale della Warner Music che ogni mese totalizza circa 31,2 milioni di utenti unici. A seguire un canale molto interessante, Machimina, con 16,9 milioni di utenti. Grazie alla diffusione crescente del canale Machimina (il cui nome è dato dalla crasi tra “machine” e “animation”), pare stiano guadagnando terreno i cortometraggi e i film realizzati tramite i simulatori.