Google ha aggiornato YouTube in versione web con alcune interessanti novità che ne migliorano la fruizione d’uso. Arriva, adesso, l’anteprima animata che permette a tutti gli utenti di visualizzare una breve anteprima del contenuto senza doverlo ogni volta avviare. Attualmente, questa nuova funzionalità è accessibile solamente da PC Desktop e solo attraverso alcuni browser e permette un’anteprima di 3 secondi. La versione web mobile non è ancora stata toccata da questa novità.

Uno dei motivi dell’introduzione di questa novità, secondo Google, è quella di provare ad eliminare il fenomeno dei video clickbait per capire se il contenuto davvero contiene quanto promesso dal titolo e dalla descrizione del filmato. Infatti, i creatori dei video non potranno decidere cosa inserire in questa breve anteprima. Sarà un preciso algoritmo di YouTube a scegliere quali fotogrammi inserire. Chi prova a creare video acchiappa click spazzatura potrebbe, finalmente, venire bloccato da questa semplice ma efficace novità di YouTube.

La novità è già disponibile anche in Italia. Per avviare l’anteprima è semplicemente necessario passare con la freccia del mouse sopra la miniatura del filmato. L’anteprima, si evidenzia, non è un mini streaming ma piuttosto una GIF animata di alcuni frame del video.