YouTube è finalmente pronto ad un nuovo importante upgrade. Non si tratta di una novità chissà quanto complessa o rivoluzionaria, ma di una estremamente semplice che però è stata attesa dagli utenti per parecchio tempo – a mio avviso troppo, a dirla tutta. La piattaforma di broadcast video ha infatti finalmente iniziato la distribuzione del nuovo player nella sua versione per browser desktop, a poche settimane di distanza dall’aggiornamento che invece su mobile ha anticipato l’introduzione di una nuova modalità di visualizzazione dei video a schermo intero in verticale.

Come riporta The Verge il nuovo player con design completamente rinnovato è finalmente utilizzabile per tutti gli utenti, dopo che lo stesso è stato oggetto di test da parte di YouTube per diversi mesi a partire da aprile, probabilmente per consentire agli sviluppatori di correggere eventuali imperfezioni e bug nel prodotto. Ora la vecchia barra nera con i tasti di riproduzione è rimpiazzata da una barra trasparente fluttuante in sovraimpressione durante la riproduzione del video e che scompare quando il movimento del cursore non è più in corso. Situato sempre nella parte bassa della schermata, come si può vedere nello screenshot in di seguito nel post o direttamente su YouTube, il player è ora dotato di tasti più grandi rispetto a quelli precedenti.

youtube player trasparente

Ora l’aspetto grafico è reso più minimale e soprattutto meno d’intralcio alla visualizzazione dei contenuti, in molte occasioni limitati – seppur parzialmente – dalla barra nera dell’avanzamento. Il nuovo player è molto più discreto e funzionale, e da oggi in distribuzione a livello globale, dunque disponibile per tutti se non in maniera immediata già nelle prossime ore.