Yahoo ha deciso di utilizzare soluzioni alternative alle classiche password. Con l’ultimo aggiornamento dell’app Yahoo Mail per iPhone, iPad e Android, sono state introdotte varie funzionalità tra cui “Yahoo Account Key”. Quest’ultima opzione permette di effettuare il login all’interno dell’app, senza dover utilizzare una password.

Negli ultimi anni, le aziende stanno cercando di rimuovere le password dagli account email. In particolare, Yahoo ha deciso già da tempo di mandare in pensione le classiche password. Il primo passo fu compiuto con On-Demand Password, uno strumento per usare i servizi di Yahoo con password temporanee inviate tramite SMS.

Con la nuova funzionalità “Yahoo Account Key”, il portale di Sunnyvale utilizza un processo di autenticazione a due fattori, in cui prima l’utente effettua il login tramite password e poi viene richiesta una seconda password, invata sullo smartphone.

Per il momento, gli sforzi compiuti da Yahoo per rimuovere le password dalle email non hanno sortito gli effetti desiderati. Infatti, solamente il 3–4% dei 225 milioni di utenti attivi su base mensile hanno attivato il servizio password On-Demand. Con l’introduzione di “Yahoo Account Key”, l’obiettivo è quello di portare l’utente ad adottare quest’ultima tipologia di autenticazione.

Con molta probabilità, On-Demand cederà il passo ad Account Key, un servizio che risulta essere simile a quello già offerto da Gmail. Nel frattempo, il CEO Marissa Mayer è alle prese a rinnovare le varie piattaforme ed attirare nuovi utenti su Yahoo e tutti i vari servizi, ma per il momento i ricavi non stanno aumentando quanto sperato. Non sappiamo se Account Key possa essere la svolta, ma un sistema di autenticazione a due fattori, ad oggi, è considerato essere la base per una piattaforma email sicura.