Yahoo Games Network è il nuovo app store di Yahoo che propone agli sviluppatori di distribuire i propri giochi su iOS, Android e web. Più che un market, è una piattaforma accessibile dal browser che i programmatori possono utilizzare per controllare le statistiche dei videogiochi che hanno sviluppato e i giocatori per condividere i punteggi o accumulare trofei. Un’infrastruttura che ad oggi sembra più adatta a chi crea i videogame, non tanto a chi li usa. Nel frattempo, è stato aggiornato anche Yahoo Classic Games per gli arcade.

Complice la concomitanza con la GDC 2014, Yahoo propone una soluzione paragonabile a Play Games di Google – che, però, somiglia più alla console dedicata agli sviluppatori su Android con l’aggiunta di un SDK (Software Development Kit) dedicato. Yahoo Games è un network che contiene videogame da giocare sul browser, ma anche notizie di settore, mentre i nuovi strumenti spaziano dalle inserzioni pubblicitarie in-app legate a Yahoo Games Channel. Com’è possibile che i giochi raggiungano iOS e Android? Probabilmente, usciranno delle app.

Un po’ come con Zynga, l’esperienza di gioco proposta da Yahoo Games è un casual gaming via web. L’introduzione di Yahoo Games Network dovrebbe estendere l’accessibilità dei giochi ai sistemi operativi per tablet e smartphone: imbastita l’infrastruttura utile agli sviluppatori, mancano delle applicazioni che l’utente possa installare per accedere ai contenuti. Non sarebbe producente, per Yahoo, mediare la pubblicazione su iTunes o Play Store – anche se la piattaforma prevede un cloud computing che è abbastanza simile ad Amazon EC2.

photo credit: acme via photopin cc