Yahoo ha rilasciato oggi un’interessante nuova app chiamata Aviate. Si tratta di uno strumento per permettere ad ogni utente di semplificare e organizzare le app sul proprio smartphone in modo da avere in evidenza le app che servono, quando servono. Aviate è un’app acquisita a gennaio da parte di Yahoo e che per certi aspetti richiama alla memoria Google Now. L’app è disponibile per tutti gli smartphone Android, ma solo in lingua inglese.

Ecco le funzioni principali:

  • trasforma il telefono in quattro schermate semplici da navigare per rendere ogni interazione più veloce ed efficiente;
  • si adatta all’utente: mostra varie app in base al contesto e all’ora del giorno;
  • categorizza automaticamente le app in Collezioni basandosi sulla funzione che svolgono;
  • consiglia le app: suggerisce nuove app tenendo conto di quelle installate e le ultime recensioni di Google Play;
  • tiene i contatti preferiti a portata di mano: per contattare gli amici basterà fare un semplice scorrimento verso l’altro;
  • consente di modificare le app nelle Collezioni, scegliere temi e scorciatoie preferite, installare nuove icone e widget.

Grazie all’utilizzo di tecnologie predittive Aviate è in grado di anticipare informazioni che saranno necessarie in ogni momento della giornata, come informazioni sul meteo, quando cambia, e informazioni relative al traffico e indicazioni stradali. Inoltre consente di effettuare connessioni a conference call con un singolo tap e senza più digitare i codici di accesso.

Non ho avuto ancora modo di provarla, ma così a occhio mi pare una cosa molto interessante. Sul mio iPhone una cosa simile la fa Launch Center Pro, che è molto più geek, ma meno smart.