Adesso che il mondo del web è tempestato dalle indiscrezioni sul prossimo sistema operativo, Windows 8, non tutti hanno tempo per soffermarsi sul compleanno di Windows XP.Il sistema operativo XP è ancora molto diffuso eppure è stato lanciato 10 anni fa.

Per l’esattezza è il suo compleanno ricorre il 25 ottobre. Nel 2001 fu presentata la versione ufficiale. Poi si parlò anche della versione Gold Master che era stata chiusa il 24 agosto.

La storia di questo sistema operativo vuole che, dopo l’11 settembre 2001 che ha sconvolto l’America, fosse chiesto alla Microsoft di proporre un prodotto soft.

Quindi dopo due mesi fu lanciata la versione standard e dopo qualche altra settimana fece il suo debutto anche Windows XP Tablet PC Edition che era invece pensato per i dispositivi provvisti di touch screen.

Ovviamente visto che all’epoca i tablet erano ancora in fase sperimentale,  la versione di XP per questi dispositivi non si può dire né stabile né matura.

XP invece fece il suo ingresso deciso nelle case di moltissimi utenti che lo accolsero come una novità. E così subito dopo fu lanciata la Windows XP Media Center Edition.

Una versione del sistema operativo che puntava a trasformare il computer in un centro multimediale a tutti gli effetti.