Le action cam GoPro Hero hanno una nuova rivale che si chiama YI 4K Action Camera e che è stata presentata oggi da Xiaomi. Trattasi di un’avanzata action cam che si caratterizza dalla possibilità di registrare filmati sino alla risoluzione 4K con un frame rate massimo di 30 fps. Xiaomi ha lavorato molto bene su questo prodotto che dispone di alcune componenti hardware davvero sofisticate. YI 4K Action Camera dispone, infatti, di un sensore Sony IMX377 da 12 MP con un’ottica grandangolare con apertura f/2.8. Grazie a questo sensore, l’action cam permette di catturare video anche alle risoluzioni 2.5K a 30 fps, 1440p a 60 fps, 1080p a 120 fps, 960p a 120 fps e 720p a 240 fps.

Oltre a registrare video, YI 4K Action Camera di Xiaomi può essere utilizzata anche per scattare foto. La scheda tecnica, oltre al sofisticato sensore per le immagini, vede la presenza di un giroscopio a sei assi per la stabilizzazione elettronica delle immagini, il modulo WiFi per la condivisione dei contenuti, uno slot per le schede microSD, Bluetooth, microfono e speaker. La batteria da 1140 mAh dovrebbe garantire, secondo il produttore, un’autonomia d’utilizzo di circa 2 ore.

Sulla parte posteriore dell’action cam insiste un comodo mini display touch screen da 2,19 pollici da cui gestire le opzioni di ripresa e scatto e visualizzare cosa la videocamera sta inquadrando.

Molto leggera e compatta come tutte le sue concorrenti (60 grammi per 60x21x42 mm), YI 4K Action Camera di Xiaomi è già in vendita al prezzo di 1.199 yuan (circa 225 euro). Non è noto se Xiaomi deciderà di offrirla anche in altri mercati asiatici ma l’action cam sarà sicuramente disponibile all’interno degli eShop specializzati in prodotti d’importazione.