Dopo tutte le indiscrezioni circolate negli scorsi mesi, Xiaomi ha presentato il nuovo smartphone top di gamma, Xiaomi Mi4, che porta con sé un design rinnovato rispetto al predecessore e alcune caratteristiche tecniche estremamente interessanti, che lo rendono diretto concorrente di iPhone 5S e Samsung Galaxy S5. Non solo, anche il prezzo finale è unico nel suo genere, dal momento che la filosofia di Xiaomi è nettamente diversa da quella di altre aziende.

Negli scorsi giorni vi abbiamo presentato Xiaomi Mi Band, dispositivo wearable che può essere considerato una vera alternativa all’ormai popolare FitBit. Xiaomi, tuttavia, durante la stessa presentazione ha annunciato l’arrivo di Mi4, smartphone dalle caratteristiche hardware di fascia alta e venduto a un prezzo veramente basso. Questa azienda, negli scorsi mesi, ha strappato a Google una delle principali menti dietro ad Android, Hugo Barra. L’obiettivo, infatti, è quello di proporre ottimo hardware a basso costo e farsi conoscere anche sul mercato occidentale, contrastando Apple e Samsung.

Andando a vedere in dettaglio, Xiaomi Mi4 è uno smartphone top di gamma dotato di display 5” full HD con una gamma di colori estremamente ampia, processore Qualcomm Snapdragon 801, 3GB di RAM, memoria interna da 16 o 64 GB, fotocamera posteriore 13 megapixel, f/1.8, HDR e registrazione video in 4K e frontale da 8 megapixel, f/1.8, wide angle 80°. Uno dei punti più deboli degli attuali smartphone è la batteria, ma Xiaomi ha inserito all’interno del suo smartphone top di gamma un modello dotato di 3080 mAh in modo tale da soddisfare la maggior parte delle esigenze.. Per quanto riguarda il software preinstallato, come da tradizione, vi è presente MIUI 6.

Per il Mi4, Xiaomi ha puntato l’attenzione sul comparto fotografico, dotando questo dispositivo di fotocamere frontale e posteriore con apertura focale molto elevata, senza sacrificare la qualità. Vi è da sottolineare, inoltre, la presenza di MIUI 6 che debutterà su questo modello e sarà basata su Android KitKat 4.4.

Infine, il prezzo ufficiale è pari a circa 238€, nella versione da 16GB, e 299€ per quella da 64GB. Ovviamente questi prezzi non è detto che vengano rispettati, poiché sono quelli convertiti dal prezzo ufficiale in Cina. Xiaomi Mi4 sarà disponibile, questo mese, in Cina nella variante UMTS, mentre la versione LTE arriverà a settembre. Per il mercato europeo, invece, non è ancora stato dato alcun annuncio ufficiale, anche se Xiaomi desidera portare Mi4 in tutto il mondo.