Xiaomi Mi Mix 2 è finalmente ufficiale. Trattasi del successore del Xiaomi Mi Mix, un phablet Android che l’anno scorso suscitò molto clamore per alcune sue specifiche davvero estreme, come la quasi assenza di bordi che oggi, invece, è una caratteristiche che va di moda e che tutti i produttori adottano per i loro top di gamma. Il nuovo Xiaomi Mi Mix 2 non delude le attese e si presenta con una scheda tecnica davvero impressionante anche se meno clamorosa di quella del precedente modello.

Xiaomi Mi Mix 2 dispone, infatti, di un display da ben 5,99 pollici con risoluzione 2160×1080 pixel e con un rapporto d’aspetto di 18:9 come in tutti i più recenti top di gamma Android. Sebbene la diagonale del display sia davvero importante, la quasi totalità di cornici consente di contenere le dimensioni totali. Sebbene un phablet a tutto schermo non possa caratterizzarsi per design particolarmente originale, rispetto al modello dell’anno scorso, il nuovo Xiaomi Mi Mix 2 offre spigoli più arrotondati e linee più morbide.

L’anno scorso, il predecedente modello aveva colpito per la scelta di utilizzare una capsula auricolare ad induzione. Caratteristica molto interessante, ma all’atto pratico poco efficace. Con questo nuovo modello si torna, invece, ad una scelta tecnica più classica. Rimane, comunque, la scelta di utilizzare il materiale ceramico per la cover posteriore.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, Xiaomi Mi Mix 2 adotta il potente processore Snapdragon 835 con 6GB di RAM e 64GB di flash storage. Saranno disponibili, comunque, versioni con memoria interna più ampia.

Ottimo anche il reparto fotografico. Posteriormente trova posto, infatti, una fotocamera posteriore da 12MP con sensore Sony IMX386. Frontalmente, per i selfie, una fotocamera da 5MP. Xiaomi Mi Mix 2 dispone anche del 4G LTE con supporto alla banda 20, quella da 800 Mhz utilizzata da molti carrier europei. Non mancano, ovviamente, GPS, WiFi e Bluetooth. La batteria da 3,400mAh dovrebbe offrire una discreta autonomia.

Sul fronte software spicca Android con una versione ottimizzata della MIUI pensata per sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione. Xiaomi Mi Mix 2 sarà disponibile a partire da 3299 RNB, cioè circa 420 euro.

Sarà disponibile anche una versione speciale con 8GB di RAM e 256GB di flash storage.