Xiaomi Mi A2 e A2 Lite sono ufficiali. Il costruttore cinese ha presentato i suoi nuovi due smartphone Android durante un evento di lancio tenuto a Madrid. In realtà, il modello Xiaomi Mi A2 Lite non è inedito, in quanto era già stato annunciato da qualche giorno ma Xiaomi ha deciso di rilanciarlo in vista del debutto europeo.

Xiaomi Mi A2

Trattasi di uno smartphone basato sul sistema operativo Android One. Dunque, il modello Xiaomi Mi A2 offre agli utenti un’esperienza Android senza personalizzazioni, sostanzialmente simile a quella dei modelli Pixel di Google. Dal punto di vista tecnico, Xiaomi Mi A2 offre un brillante display da 5,99 pollici con risoluzione FullHD+ 2160 x 1080 pixel. Display racchiuso all’interno di un corpo che si caratterizza per cornici molto ridotte. Xiaomi ha scelto come processore il modello Qualcomm Snapdragon 660 con sistema di intelligenza artificiale coadiuvato da 4 o da 6GB di memoria RAM. 32, 64 o 128 GB è, invece, la memoria interna per applicazioni, foto, video e dati.

Xiaomi Mi A2 dispone anche di un buon comparto fotografico. Posteriormente spicca, infatti, una doppia fotocamera con sensori da 12 MP (f/1,75) e da 20 MP (f/1,75). Doppia fotocamera che è stata sviluppata per garantire foto brillanti anche in condizioni di scarsa luminosità. Anteriormente, per i selfie, spicca, invece, una fotocamera da 20 MP in grado di disporre di molte funzionalità di scatto. A rimarcare la volontà di scattare selfie di alto livello, l’utilizzo del display come una sorta di flash per le foto e l’intelligenza artificiale che permette di ottimizzare le scene delle foto.

Ovviamente, presenti tutti quei sensori immancabili come WiFi, 4G, Bluetooth 5.0, USB-C e GPS. La batteria presenta una capacità di 3010 mAh. Xiaomi ha lavorato assieme a Google per questo modello e gli acquirenti potranno contare su spazio illimitato per archiviare le loro foto all’interno di Google Foto. Sistema operativo Android Oreo 8.1. Disponibile nelle colorazioni nero, oro e blu, Xiaomi Mi A2 sarà in vendita a 249 euro nella versione 4/32GB, a 279 euro nella variante 4/64GB e a 349 euro nella versione 6/128GB. In Italia dall’8 di agosto.

Xiaomi Mi A2 Lite

Trattasi di un modello entry level caratterizzato, comunque, da specifiche tecniche sempre molto interessanti. Xiaomi Mi A2 Lite offre un display da 5,84 pollici con risoluzione FHD+ 2280×1080 pixel. Anche in questo caso il design è borderless con in più la presenza di un notch. Xiaomi ha scelto come processore il modello Qualcomm Snapdragon 625 con 3 o 4 GB di memoria RAM e 32 o 64 GB di memoria flash espandibile. Buono il comparto fotografico con una doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 e 5MP e con supporto all’intelligenza artificiale per scattare foto di qualità.

Anteriormente, per i selfie, è presente un sensore da 5MP con diverse modalità di scatto. Presenti anche tutti quei supporti immancabili come il 4G, il WiFi, il Bluetooth ed il GPS. Batteria da 4000 mAh. Sistema operativo Android Oreo 8.1 (Android One). Anche in questo caso Google offre spazio illimitato all’interno di Google Foto.

Xiaomi Mi A2 Lite sarà disponibile nei colori oro, blu e nero a 179 euro per la variante 3/32GB e a 229 euro per la variante 4/64GB. In Italia dall’8 di agosto.