Xiaomi Mi 4c è il nuovo smartphone del famoso produttore cinese che, come da tradizione, offre ottime caratteristiche tecniche e un prezzo conveniente, visto che questo terminale viene venduto a meno di 200 dollari. Rispetto ad altri dispositivi della stessa fascia di prezzo, Xiaomi Mi 4c offre hardware di fascia medio-alta e integra la nuova porta USB Type-C.

Sul fronte delle specifiche tecniche Xiaomi Mi 4c integra un display da 5 polllici prodotto da LG, AUO e Sharp dotato risoluzione Full HD, pari a 1920 x 1080 pixel, processore Snapdragon 808 hexa core, 2 o 3GB di memoria RAM e 16 o 32 GB di memoria flash. La fotocamera posteriore da 13 megapixel utilizza sensori di Sony o Samsung con PDAF (Phase Detection Autofocus), mentre la fotocamera frontale da 5 megapixel è dotata di un obiettivo da 85 gradi. Non solo, per quanto riguarda la batteria troviamo un modello estremamente capiente visti i 3080 mAh con supporto al Quick Charge 2.0. Non manca la porta USB di Tipo C, con possibilità di utilizzo di cavi micro-USB tramite adattatore.

La scelta di integrare hardware così avanzato all’interno di un dispositivo venduto a meno di 200 dollari mostra la filosofia di Xiaomi. In particolare, il CEO Lei Jun aveva chiesto su Weibo quale tipologia di smartphone desideravano gli utenti. Le risposte date sono state messe insieme per realizzare il nuovo Xiaomi Mi 4c.

Sul fronte software, questo nuovo smartphone è dotato del sistema operativo Android 5.1 Lollipop, personalizzato con interfaccia grafica MIUI 6. Come da tradizione non mancano funzionalità particolari, come l’Edge Tap che permette di scattare una foto toccando entrambi i lati dello smartphone e molto altro ancora. Ricordiamo che Xiaomi Mi 4c è anche un dispositivo dual SIM e supporta le reti LTE.

Infine, Mi 4c sarà disponibile in cinque colori: bianco, nero, rosa, blu e arancione. I prezzi partono da 1299 yuan, circa 183 euro, per la versione da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage, mentre la versione da 3 GB di memoria RAM e 32 GB di storage costa 1499 yuan, circa 211 euro.

Come è possibile comprendere, i prezzi di Xiaomi Mi 4c sono molto convenienti. Tuttavia, in Italia, questo dispositivo sarà disponibile a prezzi superiori rispetto a quelli ufficiali, a causa dei dazi doganali.