Project Scorpio, la versione più potente di Xbox One in risposta a PlayStation 4 Pro, arriverà sugli scaffali dei negozi entro quest’anno, parola di Phil Spencer, numero uno di Xbox.

Il responsabile della divisione Xbox di Microsoft ha infatti voluto smorzare le voci che volevano la nuova console in arrivo il prossimo anno, confermando che invece sarà lanciata sul mercato entro la fine del 2017. Non sono previsti cambiamenti in tal senso, e al prossimo E3 (l’11 giugno) il colosso di Redmond ha già fatto sapere che presenterà la console. Verranno quasi sicuramente svelati design, data di uscita e prezzo.

Dalle informazioni rilasciate e chiarificate da Digital Foundry, Xbox Project Scorpio sarà la console con l’hardware più potente sul mercato, motivo per cui è probabile che abbia un prezzo attorno ai 499 euro, e quindi 100 in più rispetto alla concorrente PlayStation 4 Pro. Ricordiamo infatti che Xbox Project Scorpio nasconde sotto alla scocca un processore superiore a PS4 Pro, 4 GB di memoria RAM in più, hard disk più veloce e un lettore blu-ray 4K.

Questa la scheda tecnica
CPU: Octa-core x86 a 2,3 GHz
GPU: 40 unità computazionali a 1172 MHZ
RAM: 12 GB GDDR5
Larghezza di banda di memoria: 326 GB/s
Hard disk: 1 TB 2.5 pollici
Lettore ottico: 4K UHD Blu-ray